Rassegna Cinematografica "IndignAZIONE: I Diritti Umani nel Cinema": al via il 10
La rassegna propone film recenti, pluripremiati, capaci di emozionare e far riflettere
Giovedì 10 ottobre, presso il Cinema Araldo di Novara, prenderà il via la seconda edizione della Rassegna Cinematografica "IndignAZIONE: I Diritti Umani nel Cinema", un evento che nasce con l'intento di scuotere le coscienze e accendere una riflessione profonda su temi che riguardano tutti noi.
I dettagli
L'iniziativa viene realizzata grazie alla collaborazione di Enrico Zaninetti, Cineforum Nord, e numerose associazioni impegnate nella difesa dei diritti umani: Agedo, AIGA, ANPI, Associazione per la Pace, CGIL, Coordinamento Donne SPI CGIL, Laboratorio per la Pace, Liberazione e Speranza, NovarArcobaleno, Ohana, PedalaDiritto e SerMais; vuole portare al centro del dibattito sociale le ingiustizie ancora troppo diffuse nel mondo.
La rassegna propone film recenti, pluripremiati, capaci di emozionare e far riflettere, con l’obiettivo di sensibilizzare su questioni cruciali come il diritto alla pace, il diritto al lavoro e alla giustizia sociale, la libertà di espressione e di protesta, i diritti delle donne e dei minori, la libera affermazione dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale. Ogni film è una finestra su realtà spesso ignorate o dimenticate, ma che meritano tutta la nostra attenzione.
Con la rassegna "IndignAZIONE" vogliamo far emergere il sentimento di indignazione contro ogni forma di violazione dei diritti umani, un'indignazione che, però, non rimanga sterile o passiva, ma che diventi la scintilla per un cambiamento concreto. Conoscere è il primo passo verso l'azione. Non possiamo restare indifferenti di fronte a ciò che accade nel mondo: ognuno di noi ha il potere di fare la differenza, ma prima dobbiamo essere informati e consapevoli.
La serata inaugurale di giovedì 10 ottobre sarà un momento di incontro e condivisione, un'occasione per riflettere insieme e sentirsi parte di una comunità più grande, dove i diritti di uno sono i diritti di tutti.
Invitiamo i cittadini a partecipare, perché il cinema non è solo intrattenimento, ma può essere un potente strumento di cambiamento.
Il calendario dettagliato degli appuntamenti della rassegna lo trovate sui canali social (facebook, instgram, X) di Amnesty International Novara