Cultura

Per il Festival di Musica Sacra a Novara in basilica suonerà l’organista statunitense Craig S. Williams

La rassegna è giunta alla sua 29ª edizione, e terminerà il 9 novembre.

Per il Festival di Musica Sacra a Novara in basilica suonerà l’organista statunitense Craig S. Williams

Domenica 2 novembre al prezioso organo Mascioni della basilica di San Gaudenzio a Novara si esibirà l’organista statunitense Craig S. Williams per il festival di Musica Sacra.

L’organista statunitense Craig S. Williams si esibirà in basilica domenica 2 novembre

L’appuntamento è fissato per le 17 di domenica 2 novembre nella basilica di San Gaudenzio a Novara, e l’occasione è davvero unica. Poter assistere a un concerto dell’organista statunitense Craig S. Williams, che si esibirà in occasione della 29ª stagione del festival di Musica Sacra organizzato dagli Amici della Basilica di San Gaudenzio, intitolato “In Concerto sotto la Cupola”. Williams si è laureato al Westminster Choir College, la Juillard School e la University of Southern California. Quello di domenica 2 novembre sarà il 5° appuntamento in rassegna, ed è decisamente interessante per gli appasssionati perché Williams è il titolare dell’organo a canne da chiesa più grande del mondo, collocato nella Cappella dei Cadetti di West Point. Si tratta di un Möller Op. 1201, la cui costruzione è iniziata nel 1911, che conta ad oggi 231 registri distribuiti su 4 manuali e pedale. Williams, in tutta la storia di West Point, è la 4ª persona a ricoprire questo ruolo.

Craig Williams, che è già stato apprezzatissimo ospite del festival nel 2023, proporrà – così gli organizzatori – uno straordinario programma che spazia dalla musica di Bach a Mendelssohn a Liszt, offrendo anche   l’opportunità di ascoltare ed apprezzare brani di compositori contemporanei. Nel 2021 si è esibito el Curso Internacional de Órgano Romántico, a San Sebastian in Spagna. Si  è anche esibito al Lincoln Center, alla Carnegie Hall, al Segerstrom Perfoming Arts Center (Orange County, California), all’Ocean Grove Auditorium e in molti importnati luoghi di culto, tra cui la Crystal Cathedral, la National Cathedral, la Riverside Church e la Cathedral Church of St. John the Divine. Craig è membro dell’American Guild of Organists ed è attivo nelle sedi della Central Hudson Valley, Westchester e New York City.

La rassegna organistica si concluderà il 9 novembre.