Oleggio: tutti a rapporto per Bibliomuseando edizione numero 15
Tema della giornata sarà "Il Cibo e la cultura del cibo secondo le linee dell'agenda 2020-2030".
Domenica 24 settembre, a partire dalle 10, la giornata sarà interamente dedicata ad attività didattiche, giochi, letture, mostre, dimostrazioni e visite guidate dedicate alla sostenibilità e alla tutela del cibo e della sua cultura, presso la Biblioteca e il Museo Civico, con ingresso libero.
La manifestazione
Ritorna la manifestazione BiblioMuseando Open-day 2023 iniziativa giunta alla quindicesima edizione, promossa dall’Amministrazione Comunale di Oleggio, in collaborazione con la Biblioteca Civica “E. Julitta” e il Museo Civico Archeologico Etnografico “C.G. Fanchini”.
Tema della giornata sarà "Il Cibo e la cultura del cibo secondo le linee dell'agenda 2020-2030".
Attività laboratoriali per bambini e visite guidate, si alterneranno per tutta la giornata presso il Museo e la Biblioteca Civica.
Presso il Chiostro del Museo si potrà scoprire il mondo del cibo a cura dell’Ass. Artimede, attività sulla cartapesta a tema natura con Castelli di Karta, stand espositivi a cura del Parco del Ticino-Lago Maggiore e Aspromiele.
Nel Cortile della Biblioteca saranno ospitate alcune librerie del territorio, attività di lettura e di animazione a cura dei volontari della Biblioteca e del Nido Millecolori di Oleggio, nonché di archeologia alimentare a cura di Gloria Carraro.
Le associazioni “Mulinelli di sabbia” e “Al noor” presenzieranno con stand espositivi e didattici, sulla cultura araba e africana, riflettendo sulla tematica del cibo in luoghi da noi lontani.
Infine alcune mostre didattiche e culturali, sempre a tematica alimentare, verranno allestite presso il Museo e la Biblioteca come quella sugli antichi oggetti del Museo dal titolo “La forma del gusto”.
Visite guidate per tutte il giorno al Museo e apertura e prestito della Biblioteca Civica.
La manifestazione si svolgerà (anche in caso di pioggia) grazie al contributo dei volontari della Biblioteca e del Museo, che hanno offerto la loro collaborazione per lo svolgimento dell’iniziativa.