Ingresso libero

Nuova mostra al Broletto a partire da oggi, 24 aprile

Orario e giorni di apertura da martedì a domenica dalle 10,00 alle 19,00. Lunedì chiuso

Nuova mostra al Broletto a partire da oggi, 24 aprile
Pubblicato:

Giovedì 24 aprile 2025 dalle ore 17,00 presso il Complesso Monumentale del Broletto, Sala dell’Accademia, si inaugura la mostra GP COLOMBO. ARCHEOLOGIA E MITO. TERRITORIO DI RICERCA a cura di Emiliana Mongiat.

La mostra

La traccia percorsa dal maranese Gianpiero Colombo (in arte GP Colombo) per orientarsi nell’ampio e complesso tema del mito è stata quella di individuare alcuni oggetti – fin dalle origini identificati dall’iconografia con gli dei e gli eroi a cui appartengono – da lui trasformati in “oggetti d’arte”. Così ha reso percepibile il passaggio dall’astrazione simbolica del racconto al mondo reale aprendo, con l’aiuto dell’archeologia, ad un intenso dialogo tra passato e presente.

L’inedito sguardo sull’antico permette così all’artista, attivo nell’ambito del concettuale, di creare le proprie opere utilizzando i linguaggi visivi contemporanei e di predisporre un percorso di visita dove, accanto alle installazioni, ai dipinti e alle tavole grafiche sono esposti anche gli schizzi iniziali, i bozzetti preparatori, gli schemi di lavoro in quanto parte integrante dell’opera.
Nell’allestimento che ne è derivato trovano perciò nuova dimensione e diverso significato le punte di freccia nate dall’incontro delle saette di Giove con la terra nelle Ceraunie; l’incudine di Vulcano, dio del fuoco in Hephaistos; i mestoli di uso sacrale nei Simpula; la nave con cui, secondo recenti teorie, i greci sono riusciti a conquistare Troia in Hippos.

Invece, nella Valigia di Icaro e in Labyrinthus, sono le narrazioni a trovare nuovi rimandi con il mondo attuale.
Orario e giorni di apertura da martedì a domenica dalle 10,00 alle 19,00. Lunedì chiuso.
Ingresso libero.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali