La ventunesima edizione del Novara Gospel Festival, si terrà al Teatro Coccia venerdì 3 e sabato 4 ottobre alle 21 con due ricchi concerti all’insegna della musica dell’anima e si concluderà domenica 5 al Piccolo Coccia con la “Masterclass di Canto Gospel” condotta dall’artista statunitense Marquis Dolford.
Novara Gospel Festival
Anche quest’anno, in un’atmosfera vibrante e suggestiva, alcuni dei più talentuosi artisti del gospel contemporaneo, provenienti da Stati Uniti ed Inghilterra condivideranno il palco con artisti italiani e il coro del workshop, proponendo un programma coinvolgente ed immersivo, ricco di stili e sfumature, pensato per coinvolgere e ispirare il pubblico rendendo unica ogni serata.
Programma concerti
Venerdì 3 ottobre, Teatro Coccia – Ore 21
Come da tradizione, la prima serata verrà inaugurata dal Brotherhood Gospel Choir, diretto dal musicista ed architetto novarese Paolo Viana.
Il gruppo, vincitore dei “Gospel Music Awards” come miglior coro gospel italiano, avrà l’onore di condividere il palco con Marquis Dolford, Michael Stuckey e Carla Jane, tre incredibili artisti internazionali che giungeranno dagli Stati Uniti e dall’Inghilterra, per emozionare il pubblico con il loro talento straordinario e le loro voci uniche ed inconfondibili: Marquis Dolford (Washington, Stati Uniti), Main Event della ventunesima edizione del festival, è un talentuoso artista di Washington che sta lasciando il segno nella scena gospel mondiale attraverso uno stile unico ed inconfondibile, caratterizzato da una potente forza ispiratrice in cui melodie accattivanti e testi autentici e sinceri creano connessioni tra persone, culture e storie diverse, trascinando ogni spettatore in un intenso ed emozionante viaggio musicale.
Sabato 4 ottobre, Teatro Coccia – Ore 21
La seconda serata si aprirà con l’esibizione dell’NGF Workshop Choir, il gruppo del laboratorio corale che metterà in pratica quanto imparato in cinque intense giornate di workshop, tenutesi a partire dal mese di aprile, sotto la guida esperta di Carla Jane. Il risultato è un ensemble affiatato che saprà trasmettere al pubblico tutta l’energia e l’emozione del gospel.
A seguire tornerà sul palco Michael Stuckey che metterà ancora una volta a disposizione il suo talento e la sua forza travolgente andando ad aggiungere intensità alla serata.
Il momento più atteso sarà il Main Event: il concerto di Marquis Dolford. L’artista statunitense salirà sul palco con tutto il suo gruppo, impreziosito dalla presenza di due special guest d’eccezione, Jasmine Brownlee, cantante, compositrice e worship leader, con all’attivo numerosi singoli di successo e Larry Vaughn II, musicista poliedrico dalla voce raffinata che nel corso della sua lunga carriera ha avuto il privilegio di comporre e condividere il palco con molti grandi nomi del gospel contemporaneo.
Masterclass di Canto Gospel
Domenica 5 ottobre, Piccolo Coccia – dalle 10.30 alle 17.00
Per gli appassionati di canto, domenica 5 ottobre al Piccolo Coccia si terrà un’imperdibile Masterclass condotta dall’artista di Washington Marquis Dolford, in collaborazione con Jasmine Brownlee e Corey Smith, direttore musicale del gruppo.
Un’opportunità unica per approfondire tecnica vocale ed espressività gospel con l’obiettivo di cantare in modo più consapevole, sicuro ed intenso.
Novara Gospel Festival e il sociale
Come da tradizione, il Novara Gospel Festival si conferma un evento attento al sociale.
Anche quest’anno sarà presente il corner informativo del Banco Alimentare del Piemonte, che offrirà l’opportunità di scoprire come contribuire a sostenere chi è in difficoltà.
“Il Banco rappresenta una collaborazione a cui teniamo particolarmente e che coinvolge gli stessi artisti internazionali che insieme agli spettatori contribuiscono alla nobile causa: durante i concerti dell’edizione 2024 è stato raccolto il corrispettivo di oltre 16000 pasti per i poveri”.
Il festival è organizzato dall’Associazione Brotherhood Gospel Choir in collaborazione con la Città di Novara, sotto la direzione artistica di Paolo Viana e Sonia Turcato, con il supporto del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte e della Fondazione CRT, e il patrocinio del Comune di Cerano, dove si svolgono i primi incontri del workshop.
Programma completo su www.novaragospel.it