Da mercoledì 22

L'arte nei Sacri Monti: nuovo corso all'Unitre di Arona

Coordinatore dell’intero corso sarà il giornalista Franco Filipetto

L'arte nei Sacri Monti: nuovo corso all'Unitre di Arona
Pubblicato:

Prende il via mercoledì 22 gennaio nell’Aula Magna del comune di Arona un corso dedicato ai Sacri Monti del Piemonte Nord Ovest. L’iniziativa è curata dell’Ente dei Sacri Monti che con professionalità porta a conoscenza le peculiarità dei luoghi del quadrante nord della Regione, che comprendente le province di Novara, Vco, Vercelli e Biella.

Il corso

Unitre, tenuto conto delle peculiarità dei luoghi e della preparazione dei relatori, ha inteso promuovere un corso di cinque lezioni e un’uscita didattica. Ogni lezione sarà gestita da due relatori specializzati per ogni singolo sito.
Durante gli incontri sarà illustrata, a parole e immagini, l’arte presente in ogni Sacro Monte e le curiosità annesse. Si parlerà del Sacro Monte di Ghiffa, di Varallo Sesia, di Domodossola, di Orta per concludere il ciclo con una visita guidata al Sacro Monte - Santuario di Oropa. Durante le lezioni, improntate sull’arte, saranno inseriti argomenti altamente interessanti, come “Il Cammino di San Carlo”, 13 tappe da Arona al Monastero di Bose. Sarà portata a conoscenza la funzione dell’organizzazione dell’Ente che raggruppa questi luoghi storici, artistici e religiosi dei nostri territori.

Coordinatore dell’intero corso sarà il giornalista Franco Filipetto. Gli incontri si terranno di mercoledì alle 15.15. Il programma e i relatori: 22 gennaio : “I Sacri Monti patrimonio Unesco:
storia, valorizzazione, promozione e fruizione del sito seriale”. Relatori: Francesca Giordano, presidente, e Elena Rame, funzionario conservatore. 5 febbraio : “Il Sacro Monte di Varallo Sesia” Relatori: Elena De Filippis, direttore, e don Damiano Pomi, studioso d’arte, delegato della Diocesi per Sacro Monte di Ghiffa. 19 febbraio : “Il Sacro Monte di Orta e San Francesco, nel 800° anniversario del Cantico delle creature”. Relatori: Elena De Filippis, direttore, e Fra Maggiorino
Stoppa, francescano, Ordine Frati Minori del Piemonte, padre del Monte Mesma. 5 marzo : “Il Sacro Monte Calvario di Domodossola”. Relatori: Elena Rame, funzionario conservatore, e Maurizio De Paoli, vicepresidente. 19 marzo : “Prendersi cura dei Sacri Monti: la salvaguardia tra restauri e manutenzione”. Relatore: Greta Acuto, restauratrice dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti.

Il 26 marzo ci sarà una uscita didattica e visita al Sacro Monte e Santuario di Oropa con due guide dell’Ente. A seguire visita alla tomba di Franco Mosca, disegnatore e aronese illustre. A metà giornata pranzo in un luogo caratteristico per la raffinata gastronomia. Seguirà nel pomeriggio una visita ad altri luoghi di rilievo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali