Parla di inclusione e diritti fondamentali il nuovo progetto lanciato dal Centro Rete dei servizi bibliotecari del Medio Novarese, che ha la sua sede alla Fondazione Achille Marazza di Borgomanero.
Inclusione e diritti fondamentali al centro del progetto del Centro Rete dei servizi bibliotecari
“Liber* di essere: letture per i diritti e l’inclusione”: è il titolo del progetto del Centro Rete del Sistema Bibliotecario del Medio Novarese. Il Centro Rete ha la sua sede nella Fondazione Achille Marazza di Borgomanero, e il nuovo progetto è finanziato dal Ministero della Cultura.
Il progetto intende realizzare alcune azioni di sensibilizzazione verso il tema dell’inclusione e dei diritti fondamentali, ma anche attivare momenti di condivisione su temi culturali, storici e sociali. Verranno acquistati nuovi testi in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), che saranno disponibili nella rete delle biblioteche del Sistema Bibliotecario. Sono previsti laboratori, incontri con l’autore e appuntamenti di divulgazione per illustrare i temi proposti nel progetto, a cura di professionisti, con il coinvolgimento delle biblioteche e delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado dei Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario del Medio Novarese.
Le attività in programma sono molte, diverse e variegate: si conferma anche la collaborazione con Anffas Borgomanero, che vedrà la condivisione di un ciclo di incontri. Ci saranno poi anche incontri e approfondimenti con autori sul territorio, per parlare di storia e cultura locale:
Un ciclo di incontri vedrà protagonisti anche i ragazzi di ANFFAS Borgomanero. Una copia del libro al centro di ogni incontro verrà donata alle biblioteche scolastiche e agli studenti partecipanti. Non mancheranno presso le biblioteche del Sistema presentazioni di libri con l’autore, ambientati nel nostro territorio, per parlare di storia e cultura locale. Copie dei libri presentati nel ciclo di incontri saranno donati alle biblioteche del sistema. Un reading performativo sarà poi l’occasione per permettere ad un pubblico più ampio di riflettere su alcuni aspetti legati al tema dell’inclusione. Le attività in programma –con tempestiva segnalazione di eventuali variazioni intervenute – saranno comunicate attraverso il sito internet e la pagina Facebook del Sistema Bibliotecario del Medio Novarese. Il progetto, risultato vincitore di un bando appositamente dedicato, è realizzato con il contributo del Ministero della cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2025.tero della cultura – Direzione generale Biblioteche e della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2021.