Cultura

Il Covid non ha fermato il progetto "Libri per crescere" della Marazza, che diventa digitale

L'iniziativa del centro rete del Sistema bibliotecario Medio Novarese.

Il Covid non ha fermato il progetto "Libri per crescere" della Marazza, che diventa digitale
Pubblicato:

La pandemia di questi mesi non ha fermato il progetto della Fondazione Marazza "Libri per Crescere".

"Libri per crescere" non si ferma e diventa digitale

Il progetto "Libri per crescere" era partito nel mese di gennaio, ma l'esplosione della pandemia ha solamente rallentato l'iniziativa organizzata dal centro rete del sistema bibliotecario del medio novarese, che ha la sua sede nella fondazione Achille Marazza di Borgomanero. Il progetto infatti ha cambiato forma e, in collaborazione con le biblioteche aderenti, è diventato digitale.  L'iniziativa prevedeva 22 incontri in un calendario che avrebbe coinvolto l'intero territorio dei comuni aderenti al sistema bibliotecario che ha la sua sede in Marazza.

Prima della sospensione delle attività per l'emergenza Covid-19 - scrivono dalla Fondazione Marazza - si sono svolti in totale 9 eventi in 8 comuni diversi: 6 letture animate e laboratori rivolti ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 12 anni, 2 incontri di aggiornamento e formazione per insegnanti, bibliotecari e animatori, 1 lezione in classe presso una scuola secondaria di 1° grado. Particolare attenzione è stata dedicata alla didattica della scienza e allo sviluppo di laboratori scientifici, con un ottimo riscontro da parte del pubblico. Purtroppo l’avvento del lockdown ci ha costretti a sospendere le attività previste dal 28 febbraio al 28 marzo. Vogliamo però rispondere a questa situazione proponendo alcuni appuntamenti in modalità digitale.

Si tratta di  due incontri di aggiornamento in video conferenza:

1.       “Viva le differenze”, a cura di Guia Risari.

Scrittrice e traduttrice, Guia Risari ha studiato filosofia, ebraismo e letteratura comparata delle migrazioni. È autrice di saggi, articoli, racconti, romanzi, poesie, testi surrealisti, teatrali e libri per bambini. Interviene in scuole, biblioteche, festival, librerie, con pubblici di ogni età.

2.      “Allenamente”, conferenza ludica a cura di Carlo Carzan.

Carlo Carzan crede profondamente nel gioco come strumento di crescita e di formazione e si è specializzato nella didattica ludica, cioè in metodologie didattiche non frontali. Fin dai primi anni novanta dà vita a tante iniziative ludiche tra cui la prima ludoteca palermitana per ragazzi. Si occupa di formazione per docenti ed educatori, di laboratori per bambini, di educazione alla lettura, e collabora con enti pubblici e privati, case editrici e operatori culturali. Il metodo della conferenza ludica utilizza la narrazione, l’ironia e il gioco per stimolare la partecipazione attiva dei partecipanti.

Gli incontri si svolgeranno in modalità videoconferenza su piattaforma online e sono rivolti a insegnanti, genitori, bibliotecari e a tutti gli interessati. Occorre confermare il proprio interesse entro il 16 maggio mandando una mail all’indirizzo: marazzaragazzi@gmail.com

Ci saranno anche degli appuntamenti per i ragazzi

1 - Per i più piccoli, l’artista Federica Piana, in arte PIGI, proporrà una lettura animata virtuale dal titolo “L’elefante sulla luna”. Il video sarà diffuso sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Fondazione Marazza a partire dal 23 maggio. Alla lettura sarà accompagnata da un semplice laboratorio da fare a casa con mamma e papà.

 

2 - Corrado Pidò, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico e planetario Galilei di Suno e A.P.A.N. ODV, terrà due lezioni virtuali su piattaforma scolastica rivolte a due classi di scuola secondaria di 1°grado, approfondendo il tema “Stelle e costellazioni nella scienza e nei miti”.

La bibliografia a corredo del progetto:

A corredo del progetto, i bibliotecari hanno selezionati alcuni testi a tema scientifico per adulti e ragazzi conservati presso la biblioteca della Fondazione Achille Marazza e la biblioteca del Centro Rete. La bibliografia è disponibile sul sito del Sistema https://www.sistemabibliotecariomedionovarese.it che vi invitiamo a consultare per rimanere aggiornati sulle nostre attività.

 

Ricordiamo che il progetto “Libri per crescere” è risultato vincitore di un bando promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali ed è quindi interamente finanziato dal“Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario” della Direzione generale biblioteche e istituti culturali.

Seguici sui nostri canali