Evento

Gli spazzacamini tornano in Valle Vigezzo, da tutto il mondo: 41° Raduno Internazionale

Dal 30 settembre al 2

Gli spazzacamini tornano in Valle Vigezzo, da tutto il mondo: 41° Raduno Internazionale
Pubblicato:

Dal 30 agosto al 2 settembre attesi nella loro patria d'origine 1.000 spazzacamini: evento clou la sfilata di domenica 1 settembre a Santa Maria Maggiore (VB).

Evento

Superato il traguardo delle 40 edizioni, il Raduno Internazionale dello Spazzacamino riprende il proprio viaggio di riscoperta e valorizzazione del mestiere, prima di tutto, e delle emozioni che da secoli circondano la figura del fumista.
Perché in fondo si tratta di questo: una piccola vallata alpina – nell'ottocento conosciuta addirittura come valle degli spazzacamini tanti furono gli uomini adulti ma anche i piccini che partirono lungo le rotte del Nord Europa – che vuole riconoscere l'importanza contemporanea dello spazzacamino, senza dimenticare le pagine scure dello sfruttamento che hanno caratterizzato una buona parte del grande libro scritto dagli uomini neri.

E così anche quest'anno, sul finire dell'estate, Santa Maria Maggiore (VB) e l'intera Valle Vigezzo ospiteranno centinaia di spazzacamini provenienti da ogni angolo del pianeta per celebrare il loro mestiere, che proprio qui, in questo angolo remoto d'Italia, ha le radici più autentiche.
Dal 30 agosto al 2 settembre la valle ossolana sarà cornice per una serie di appuntamenti in grado di richiamare come sempre migliaia di turisti e viaggiatori desiderosi di entrare in contatto con un mondo antico e affascinante, quello del mestiere del fumista.

Seguici sui nostri canali