"Chilometro zero" quattro giorni di prodotti del territorio
Da 2 al 5 febbraio nel novarese AgriMercati con prodotti a chilometro zero

"Chilometro zero” per quattro giorni grazie agli AgriMercati di Campagna Amica sul territorio.
I prodotti a chilometro zero
Da 2 al 5 febbraio nel novarese saranno protagonisti gli AgriMercati a chilometro zero: venerdì a Galliate, sabato a Trecate, domenica a Novara e lunedì a Oleggio. I consumatori potranno trovarvi una gamma amplissima di prodotti. Dal riso (con i relativi derivati e preparati) ai salumi, dai formaggi al miele, dalle erbe officinali ai biscotti e prodotti da forno. E poi dall’ortofrutta alla carne di coniglio, dallo zafferano al vino, alle farine di grano e mais e, ancora, confetture, succhi di frutta, marmellate, piccoli frutti e persino il pesce del Lago Maggiore.
Una rete in crescita
La rete di Campagna Amica sul territorio delle due province di Novara e Vco si è rafforzata negli ultimi anni anche grazie alla presenza 85 realtà accreditate. Nei punti di vendita diretta è possibile acquistare direttamente dal produttore le specialità dell’impresa agricola, oltre ai prodotti agricoli di filiera corta. Ci sono poi i 24 agriturismi (17 nel Novarese e 7 nel Vco) dove è possibile degustare i prodotti agricoli dell’impresa agricola collegata, acquistarli o anche solo pernottare.
Dove e quando
Gli AgriMercati di Campagna Amica si svolgono tutti con orario dalle 8 alle 13. Questo l’elenco completo degli appuntamenti in programma:
- Novara (in largo Leonardi ogni prima e terza domenica del mese)
- Galliate (ogni primo e terzo venerdì del mese in via Bianca di Caravaggio)
- Nebbiuno (in piazza Caduti di Nassiriya ogni ultima domenica del mese)
- Oleggio (in largo Bersaglieri ogni primo e terzo lunedì del mese)
- Trecate (in piazza Cavour ogni primo sabato del mese)