Iniziativa

Carnevale: fervono i preparativi per le feste nell'area del Distretto turistico dei laghi

Gli appuntamenti con una tradizione più antica sono quelli di Domodossola e di Cannobio

Carnevale: fervono i preparativi per le feste nell'area del Distretto turistico dei laghi
Pubblicato:

Fervono i preparativi per le feste di Carnevale nei territori coperti dal Distretto turistico dei laghi. C'è grande attesa per le iniziative organizzate a Domodossola e Cannobio.

Preparativi in corso per le feste di Carnevale nell'area del Distretto dei laghi

Il Distretto Turistico dei Laghi, dei Monti e delle Valli dell’Ossola, nell’alto piemontese è la meta ideale per festeggiare il Carnevale giocando a ritmo di colorate sfilate, tra maschere e antiche tradizioni. Sono tanti i borghi e i paesi del territorio che hanno sviluppato eventi con una forte identità locale e storica.

Gli appuntamenti di Domodossola e di Cannobio

Tra gli appuntamenti maggiormente attesi nell'area coperta dal Distretto turistico dei laghi due sono le feste sulle quali si concentra l'attenzione degli organizzatori.

Il Carnevale di Domodossola (dal 22 febbraio al 4 marzo) affonda le sue radici nel XVII secolo con la storia del matrimonio del Togn e della Cia (ispirata ai “Promessi Sposi”), celebrati ancora con nozze pubbliche, cortei in abiti antichi e banchetti con il piatto tipico “Pulenta e Sciriuii” (polenta e salamini), cucinato dai Pulentat;

Il Carnevale di Cannobio (dal 6 al 9 marzo), paese che nell’’Ottocento ha fieramente difeso la propria adesione al rito e al calendario ambrosiano e che festeggia scegliendo ogni anno una coppia di Re Busecon e Regina Marianin, omaggiati da sovrani di paesi vicini tra sfilate e musica, chiudendo poi le celebrazioni con il tradizionale rogo del pupazzo in cartapesta che inaugura la Quaresima.

Oltre a questi appuntamenti più antichi, nel Distretto Turistico dei Laghi i festeggiamenti animeranno anche le frazioni di Macugnaga in Valle Anzasca, tra piatti tipici e musica, e Stresa sul Lago Maggiore, con tante iniziative per i più piccoli.

Seguici sui nostri canali