Aurea regola in Marazza: la mostra dagli archivi della fondazione con i progetti degli architetti Molli è stata prorogata fino al 7 agosto.
Prorogata fino al 7 agosto la mostra sui progetti degli architetti Molli in Marazza
Dalla Fondazione Achille Marazza è arrivata la comunicazione della proroga fino al 7 agosto della mostra sui progetti degli architetti Molli. I progetti sono custoditi negli archivi della Fondazione, il titolo dell’esposizione è “L’aurea regola. Viaggio tra i disegni degli architetti Molli”.
Ecco il comunicato della Fondazione:
Siamo lieti di comunicarvi che, a seguito del grande riscontro di pubblico, la mostra “L’aurea regola. Viaggio tra i disegni degli architetti Molli”resterà aperta fino a sabato 7 agosto.L’allestimento illustra i tesori custoditi nei tre Fondi archivistici di Giovanni, Stefano e Alessandro Molli: tre generazioni di architetti di grande interesse per la storia dell’architettura dell’Ottocento e dei primi del Novecento in Piemonte, nel Nord Italia ma anche all’estero, e tratteggia il legame tra le famiglie Molli e Bonola–Marazza che portò, nel 1974, alla preziosa donazione del patrimonio archivistico e librario dei Molli alla neonata Fondazione. Lo spettatore, oltre aidettagliati pannelli espositivi, potrà ammirare una selezione di disegnioriginali realizzati dai tre architetti, in particolare per edifici di Borgomanero e del territorio della provincia novarese.La mostra, inaugurata il 4 giugno, fa parte delle iniziative realizzate per la sesta edizione de La Notte degli Archivi che ha coinvoltogli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI –Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del FestivalArchivissima. L’edizione 2021 èdedicata al tema #generazioni.Ricordiamo che sul canale YouTube della Fondazioneè disponibileun video dedicato agli archivi dei tre architetti, con un ricco corredo fotografico di disegni e documenti. Questo il link diretto: https://www.youtube.com/watch?v=RpRuZXIdhY8&t=78s