Arona dedica una giornata al funzionario Onu Sergio Vieira de Mello
A partire dalle 10 di venerdì 12.

Arona dedica una giornata al funzionario Onu Sergio Vieira de Mello: sarà venerdì 12.
Arona dedica giornata a Vieira De Mello
L’Amministrazione Comunale di Arona ha deciso di intitolare una piazza, sul lungolago della città, a Sergio Vieira de Mello il Rappresentante Speciale dell’ONU in Iraq che perse la vita a Baghdad durante un attacco alla sede delle Nazioni Unite. Un tributo a un uomo che ha sacrificato la vita per la pace, il dialogo e la protezione dei diritti umani.
La città dedica una giornata, 12 ottobre 2018, alla sua importante figura.
Il programma
Al mattino alle 10 è previsto un incontro con le scuole superiori aronesi e la cittadinanza con la proiezione del film documentario sulla vita di Sergio Vieira de Mello e la testimonianza di Gianni Corneo, padre di Cecilia “Cilla" Corneo, funzionaria Onu aronese deceduta nel terremoto di Haiti. E di Andrea Angeli il peacekeeper che per primo ha fatto conoscere più da vicino all’Amministrazione Comunale di Arona la figura di Vieira de Mello.
Nel pomeriggio si terrà una conferenza pubblica alle 17:30 con gli interventi di Staffan De Mistura, Inviato speciale dell’ONU per la Siria; Alberto Gusmeroli, Sindaco di Arona e Membro della Camera dei Deputati; Carlo Cabigiosu, Generale dell’Esercito Italiano e il peacekeeper Andrea Angeli.
Infine, alle 19:00 sul lungolago, la Cerimonia di intitolazione che concluderà la giornata di approfondimento non solo sulla figura umana e professionale di Sergio Vieira de Mello ma anche sull’insostituibile ruolo nell' ONU