Cultura

Alla Soms di Borgomanero arriva la satira della Costituzione a colori

L'esposizione è del consiglio regionale della Regione Piemonte.

Alla Soms di Borgomanero arriva la satira della Costituzione a colori
Pubblicato:

La Costitizione a colori arriverà alla Soms di Borgomanero in mostra.

Alla Soms di Borgomanero arriva la satira della Costituzione a colori

Farà tappa anche a Borgomanero la mostra La Costituzione a colori. I primi 47 articoli illustrati e la sua storia attraverso il disegno satirico realizzata dal Consiglio regionale del Piemonte L’allestimento della mostra è a cura della Società degli Operai di Borgomanero e della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso –onlus, con il patrocinio del Comune di Borgomanero e della Consulta delle Soms novaresi. La mostra, consistente in 17 pannelli fotografici, curata da Dino Aloi e Claudio Mellana del Centro Studi Vivere dal Ridere, illustra con disegni e vignette a colori vivaci i primi 47 articoli della
Costituzione, quelli che riguardano i diritti e i doveri dei cittadini.

L’esposizione è articolata in due sezioni

Nella prima parte vediamo una serie di disegni satirici e umoristici estrapolati dai giornali pubblicati in Italia tra il 1943 e il 1948 che illustrano il difficile cammino che portò alla promulgazione della Costituzione. La seconda parte della mostra presenta invece i primi 47 articoli della Costituzione illustrati, con vignette inedite, da quattro disegnatori contemporanei: Fabio Sironi (Corriere della Sera), Lido Contemori (già collaboratore del gruppo Repubblica L’Espresso), Marco De Angelis (vignettista del Il Popolo e collaboratore di Repubblica), Gianni Chiostri (disegnatore per le pagine di La Stampa e Avvenire). L’immagine simbolo della mostra è l’Articolo 2 della Costituzione sui diritti  inviolabili: Arlecchino (il nord) e Pulcinella (il sud), ai lati del simbolo della Repubblica, si telefonano unendo così le due parti dell’Italia.

Il commento del presidente Fioramonti

Spiega il presidente della Società degli Operai, Gianni Fioramonti: «L’importante tematica proposta dall’allestimento e l’utilizzo di una forma di comunicazione alternativa a quelle tradizionali rendono la mostra particolarmente adatta anche alla fruizione da parte degli studenti, come riscontrato in occasioni di precedenti esposizioni. Per questo motivo - prosegue Fioramonti - abbiamo rivolto un invito a visitare la mostra alle scuole della città, in collaborazione con la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso. La visita sarà inoltre l'occasione per evidenziare i legami fra le Soms e i principi cardine della nostra Costituzione».

Al riguardo, tramite la Fondazione, sarà allestita nella sede sociale anche una mostra documentale che illustra la storia e le principali attività svolte dalla Società degli Operai di Borgomanero, la più antica associazione della città, fondata nel 1861.

«L’accoglienza degli studenti nella nostra sede storica - conclude il presidente - consentirà quindi di portare l’attenzione e dare continuità al messaggio mutualistico che la nostra Società ha mantenuto vivo in questo lungo periodo di attività». La mostra è ad ingresso libero e garantito attraverso accessi privi di barriere architettoniche. L’iniziativa, attraverso la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso, è sostenuta della Regione Piemonte, dalla Fondazione Banca Popolare di Novara, dal Consorzio Mutue di Novara e dalla Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo.

L'inaugurazione e gli orari di apertura:

La mostra sarà inaugurata sabato 23 novembre alle ore 11, e resterà aperta sino a sabato 7 dicembre, con ingresso libero nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12, sabato dalle ore 16 alle ore 18. Indirizzo sede espositiva: Società degli Operai, Corso Roma 136, Borgomanero.

Seguici sui nostri canali