Esposizione

A Novara nuova mostra dedicata a Giovanni Fattori: paesaggi toscani alla Galleria Giannoni

Dal 17 ottobre sette acqueforti restaurate in esposizione per celebrare il bicentenario dell’artista livornese

A Novara nuova mostra dedicata a Giovanni Fattori: paesaggi toscani alla Galleria Giannoni

Proseguono a Novara le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giovanni Fattori (Livorno, 1825 – Firenze, 1908), con una nuova mostra alla Galleria Giannoni dal titolo “Giovanni Fattori.

A Novara nuova mostra dedicata a Giovanni Fattori

Si tratta del paesaggio toscano nelle acqueforti”, visitabile dal 17 ottobre 2025 al 1° febbraio 2026, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.

L’esposizione, inclusa nel biglietto d’ingresso della Galleria Giannoni, presenta sette acqueforti recentemente restaurate, frutto della collaborazione tra l’Ufficio Musei del Comune di Novara e la Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst di Rancate (Mendrisio, Svizzera). L’obiettivo è duplice: valorizzare il lavoro di restauro e rendere accessibili al pubblico opere solitamente conservate nei depositi, favorendo così una rotazione delle collezioni civiche.

Il restauro, autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, è stato realizzato dalla dottoressa Francesca Telli sotto la direzione della funzionaria Benedetta Brison. L’intervento ha restituito piena leggibilità alle opere, eliminando le cause di degrado e completando il ciclo di restauri che ha interessato l’intera collezione grafica di Fattori conservata nei Musei Civici novaresi.

Le diciotto opere di Fattori appartenenti alle collezioni novaresi – quindici acquisite dal collezionista Alfredo Giannoni e tre provenienti dal lascito dell’avvocato Pier Luigi Cassietti – raccontano il legame profondo dell’artista con la vita rurale e i paesaggi toscani, temi centrali della sua produzione incisoria.

In mostra si potranno ammirare: Contadino e buoi (1885 ca.), Buttero a cavallo (1888-1890 ca.), Paesaggio in Toscana (1890-1895 ca.), Porticciola presso Firenze (1900 ca.), Cavallo bardato (1903 ca.), Cavalli al pascolo (1903-1905 ca.) e Il ponte (1905-1908 ca.).

L’inaugurazione è in programma giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 17, alla Galleria Giannoni. Ingresso gratuito.