A Novara la 3° tappa dell’Independent Book Tour
Independent Book Tour è ideato dal team di Hangar del Libro
Sabato 14 ottobre 2023 alle ore 17.30, al Circolo dei Lettori.
Independent Book Tour
Dopo la tappa torinese a Portici di Carta, l’Independent Book Tour del Salone Internazionale del Libro di Torino e Regione Piemonte, arriva a Novara con il suo terzo appuntamento. Il viaggio nei capoluoghi del Piemonte per raccontare la ricchezza dell’editoria indipendente della Regione, eccellenza a livello nazionale, passa dalla provincia novarese, con un appuntamento al Circolo dei lettori, presso il Castello Sforzesco, alle ore 17.30 (ingresso libero).
Le tre case editrici ospiti alla terza tappa, pronte a raccontare a propria storia, i propri progetti e un loro libro scelto per il tour, tra i tanti pubblicati, saranno: Edizioni Lindau che illustrerà la raccolta di poesie Tutto il mio essere in un canto. Omaggio a Forugh Farrokhzād a cura di Faezeh Mardani; Lisianthus che porterà all’attenzione del pubblico il libro di viaggio Castelli della Valle d’Aosta- tra storia e leggenda di Toni Spagone; Buckfast Edizioni che presenterà il giallo Fino all'ultima pagina di Marco Paracchini. Le lettrici e lettori #Booklovers selezionati da una specifica call, che presenteranno i libri insieme agli editori sono: Beatrice Fortis, Daniele Iamunno, Yari D’Ambrosio.
Independent Book Tour è ideato dal team di Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori. Quest’anno prevede otto tappe, una in ciascun capoluogo Piemontese – Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli e Torino: occasioni speciali per scoprire novità, progetti e idee innovative di 28 editori indipendenti del Piemonte con incontri, spazi di confronto e momenti di intrattenimento e spettacolo, tutti aperti al pubblico.
Il progetto
A ogni appuntamento le case editrici indipendenti, selezionate a giugno attraverso la call Hangar del Libro, presenteranno il loro libro del momento – tra romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati, libri per bambine e bambini –, accompagnate da brani musicali e azioni teatrali curate da B-Teatro.
Per il secondo anno, grazie al progetto #Booklovers della rivista digitale exlibris20, saranno nuovamente coinvolti 28 lettrici e lettori, anch’essi selezionati a giugno grazie ad una call dedicata, che ha visto partecipare ben 267 appassionati di libri e lettura di ogni età. A ogni tappa del tour i booklovers affiancheranno una casa editrice ciascuno per raccontare il loro punto di vista sul libro, trasmettendo così al pubblico anche le emozioni e le riflessioni di chi ama immergersi nella lettura e pubblicheranno sui propri profili social recensioni e interviste.