A Borgomanero arriva l'epopea delle scienziate all'Iti Da Vinci
A Borgomanero l'appuntamento sull'epopea delle scienziate.
Continua la rassegna "Dialogar di scienza" dell'Iti Da Vinci di Borgomanero.
L'epopea delle scienziate all'Iti Da Vinci
"Così le donne sono arrivate alle stelle. L'epopea delle scienziate'' sarà la seconda conferenza di Dialogar di Scienza organizzata dall’Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci in collaborazione con il Comune di Borgomanero che si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto la sera del 21 Febbraio, alle 20:45.
L’evento vuole puntare l’attenzione sulla cultura scientifica declinata al femminile, tematica particolarmente sentita dalla Dirigente Scolastica, la dott.ssa Maria Grazia Andreetta, e dalle organizzatrici, le professoresse Faccin Elena e Fontana Elisa, ed è stato voluto non a caso tra l’11 febbraio, giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza e l'8 marzo festa della donna.
Le scrittrici Valeria Palumbo e Maria Rosa Panté ci accompagneranno nello scoprire il ruolo delle donne nella scienza e nelle scoperte astronomiche nel corso dei secoli.
Valeria Palumbo, giornalista e storica delle donne, è caporedattore di RCS group, tiene lezioni universitarie, scrive testi teatrali e conduce readings, corsi e incontri a festival storici e letterari. Ha pubblicato nel 2003 Prestami il volto , vincitore del premio Il Paese delle donne nel 2006, e L’ora delle Ragazze Alfa, vincitore Premio selezione Anguillara Sabazia città d’arte nel 2010.
Maria Rosa Panté insegnante di italiano, latino e greco, da anni collabora ai testi degli spettacoli dell'attrice Lucilla Giagnoni. Ha collaborato alla rassegna Teatro e Scienza organizzata da Maria Rosa Menzio e il suo monologo sulla matematica Maria Gaetana Agnesi ha vinto il Premio Internazionale Città di Trieste.
Sarà l'occasione per uno sguardo al passato e agli ostacoli che da sempre le donne hanno dovuto affrontare in ambito scientifico, con l’obiettivo di superare gli stereotipi di genere, scoprendo la storia di quelle donne che hanno saputo distinguersi nonostante le difficoltà.