Vortice ciclonico imminente: tornano piogge e temporali anche forti
Liguria e Piemonte le regioni più colpite

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Una nuova perturbazione porterà piogge e temporali anche forti tra giovedì e venerdì. Ancora una volta più coinvolto il Nordovest, poi le regioni tirreniche e Isole Maggiori con rischio nubifragi. Weekend con sole prevalente e temperature sempre sopra le medie”.
Vortice ciclonico
"Il Mediterraneo occidentale è bersaglio di un insidioso vortice ciclonico che porta condizioni di maltempo anche severo su Spagna mediterranea e parte della Francia, dove sono in atto nubifragi con locali situazioni alluvionali” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “la perturbazione ad esso collegata raggiungerà anche l’Italia nelle prossime ore, portando piogge e temporali su diverse regioni, localmente di forte intensità”.
"Giovedì il maltempo entrerà nel vivo con piogge e rovesci diffusi ancora una volta al Nordovest, in successiva estensione alle centrali tirreniche e alla Sicilia entro fine giornata. Proprio sull’Isola saranno possibili fenomeni anche intensi a carattere di nubifragio, così come su Lazio, Toscana e purtroppo ancora una volta sulla Liguria e sul Piemonte settentrionale ed occidentale.
Il Weekend
Il weekend si prospetta invece con sole prevalente e clima caldo per il periodo su gran parte della Penisola.
Nonostante il nuovo peggioramento, le temperature continueranno a mantenersi ben al di sopra delle medie del periodo, pur con un fisiologico calo nelle aree interessate dalla pioggia.