Violenza verso i medici, il fenomeno si fa sempre più preoccupante

In distribuzione un questionario sul tema predisposto dall'Ordine di Novara. 

Violenza verso i medici, il fenomeno si fa sempre più preoccupante
Pubblicato:
Aggiornato:

Violenza verso i medici, il fenomeno si fa sempre più preoccupante. In distribuzione un questionario sul tema predisposto dall'Ordine di Novara.

Violenza verso i medici, il fenomeno si fa sempre più preoccupante

In ospedale, Pronto soccorso in testa, o in studio come in battaglia: si fa sempre più preoccupante il fenomeno della violenza verso medici e personale sanitario. In un anno, i medici aggrediti sono stati oltre 3.000: un numero che non può non allarmare la categoria. «All’argomento della violenza – spiega il dottor Federico D’Andrea, presidente dell’Ordine provinciale – è stata dedicata una giornata a Bari, con la parola d’ordine “Il nemico è la malattia, non il medico”. Il questionario che nei mesi scorsi è stato sottoposto ai medici italiani ha fornito dati che nemmeno si potevano immaginare».

In distribuzione un questionario sul tema

"La metà ha subito, nell'ultimo anno, aggressioni verbali - continua D'Andrea - il 4% è stato vittima di violenza fisica. Più del 56% di chi ha subito violenza ritiene che l'aggressione potesse essere prevista. Oltre il 38% degli operatori sanitari si sente poco o per nulla al sicuro e più del 46% è abbastanza o molto preoccupato di subire aggressioni. Lo stesso Ordine di Novara ha predisposto un questionario sul tema della violenza. E' in distribuzione e a breve vedremo i risultati sul piano locale".

Laura Cavalli

Leggi di più sul Corriere di Novara di sabato 22 settembre 2018

Seguici sui nostri canali