Uomo caduto nel fossato dello stadio: il bellissimo gesto dei tifosi del Novara
Mentre il 42enne è ricoverato in gravi condizioni dopo il grave incidente, la curva Nord della squadra azzurra ha affisso uno striscione all'esterno dell'ospedale
È ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione dell'ospedale “Maggiore” di Novara il tifoso della Pro Patria precipitato nel fossato dello stadio “Piola” al termine della partita fra la squadra di Busto Arsizio e il Novara F.C.
Ampio servizio sul Corriere di Novara di oggi, lunedì 27 gennaio
Uomo caduto nel fossato dello stadio
L’incidente è avvenuto sabato 25 gennaio dopo il fischio finale, mentre la squadra era andata sotto la curva ospite dove si trovavano gli oltre cento tifosi venuti da oltre Ticino.
Da una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo, 42 anni, di Lonate Pozzolo in provincia di Varese, era sul parapetto del fossato quando, forse anche per la pioggia, è scivolato da un'altezza di quasi 6 metri battendo la testa.
Secondo quanto appurato dalla questura, analizzando anche i filmati fatti dalla Digos, la caduta è stata autonoma. Nessuna spinta, nessun contatto nella calca. Il tifoso si trovava in una posizione pericolosa e si è sbilanciato in avanti perdendo l’equilibrio.
Il bellissimo gesto dei tifosi del Novara
Le condizioni del 42enne sono costantemente monitorate. Dopo il ricovero si trova in coma farmacologico e presenta un trauma cranico e facciale. Questa mattina, lunedì, i medici rivaluteranno il suo quadro clinico. La prognosi al momento rimane riservata ma in questa battaglia non è solo: in tantissimi stanno facendo il tifo per una sua ripresa.
Nella giornata di ieri, domenica 26 gennaio, un gruppo di tifosi della Curva Nord del Novara Fc si è recato all'esterno dell'ospedale Maggiore, dove è ricoverato il 42enne di Lonate, e ha affisso alla recinzione del nosocomio un grande striscione riportante un messaggio di vicinanza e incoraggiamento:
"Oltre ogni rivalità, Raffaele lotta da ultrà".
Un bel segnale di vicinanza umana e sportiva al di là di ogni bandiera e tifoseria.