Un novarese decorato dagli Alleati
Cordoglio per la scomparsa di Gaudenzio Vercelloni.
Un novarese decorato dagli Alleati. E' scomparso nel pomeriggio di oggi, domenica 21 luglio, Gaudenzio Vercelloni, uno degli ultimi militari italiani, ancora in vita, che hanno partecipato all’esperienza storica del Corpo Italiano di Liberazione, che servì a gettare le basi della nuova Italia.
Un novarese decorato dagli Alleati
Gaudenzio Vercelloni, 94 anni, residente a Sizzano, per tutti in paese era “il Lino”. Partito per il servizio militare all'età di 20 anni, finendo nel Corpo di artiglieria gruppo di combattimento “Legnano”. Mandato combattere in Grecia poi in Sicilia, con lo sbarco degli Alleati venne fatto prigioniero dagli statunitensi. Aderì al ricostituito Esercito Italiano e con il 1° Raggruppamento Motorizzato Divisione “Legnano”, partecipò alla guerra di Liberazione dalla Sicilia fino a Milano, passando per varie battaglie come quella di Montecassino. Tornato civile nel 1945 a Sizzano, ha continuato a coltivare i suoi vigneti fino all'età di 89 anni. Per il suo servizio aveva ricevuto l’attestato con la firma del Generale Harold Rupert Alexander e la Croce di Guerra.
Cordoglio a Sizzano
I funerali si svolgeranno a Sizzano in data da destinarsi. Molte le testimonianze di stima e vicinanza che sono arrivate in queste ore alla famiglia, al figlio Stefano, già sindaco e ora vice sindaco di Sizzano