Un defibrillatore per il Pronto soccorso di Novara
Uno strumento di ultima generazione, particolarmente adatto agli operatori specializzati nella rianimazione avanzata.

Un defibrillatore di ultima generazione è stato donato dal Consorzio Mutue alla Struttura di medicina e chirurgia d’urgenza dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara, diretta dal professor Giancarlo Avanzi.
Un defibrillatore di ultima generazione
Si tratta di un modello estremamente flessibile, particolarmente adatto agli operatori specializzati nella rianimazione avanzata: «Per noi – spiega il professor Avanzi – si tratta di uno strumento molto importante: è stato destinato al Pronto soccorso-degenza temporanea».
L'ha donato il Consorzio Mutue
Il Consorzio Mutue di Novara – sostiene il presidente Giuseppe Rosso - per la sua natura di Società di Mutuo Soccorso è sempre stato sensibile alle problematiche socio assistenziali non solo garantendo ai propri soci valide e gradite coperture sanitarie, ma anche finanziando importanti iniziative. E’ di qualche anno fa infatti la cessione in comodato d’uso gratuito di un ecografo per il Pronto Soccorso dell’Aou di Novara e nel 2017 l’elargizione di un cospicuo contributo per la realizzazione della sala operatoria ibrida della Neurochirurgia dell’azienda ospedaliero-universitaria. Nella stessa ottica, quest’anno il Consiglio di amministrazione ha deciso di donare, in occasione delle festività natalizie, un defibrillatore bifasico compatibile con i portatori di pace maker da utilizzare presso il Pronto Soccorso».
Per il direttore generale dell’Aou, Mario Minola, «ancora una volta il Consorzio Mutue si dimostra vicino al nostro ospedale, con una particolare attenzione al Pronto Soccorso, ovvero la struttura di prima accoglienza di quasi 80 mila persone ogni anno».