Il caso

Uffici giudiziari del tribunale di Verbania: manca metà del personale necessario

A lanciare l'allarme è il presidente dell'Ordine degli avvocati, Paolo Ricci

Uffici giudiziari del tribunale di Verbania: manca metà del personale necessario
Pubblicato:

Il presidente dell'Ordine degli avvocati lancia l'allarme per la copertura delle necessità del tribunale di Verbania: mancherebbe poco più della metà del personale necessario.

L'allarme dell'Ordine degli avvocati

Mancherebbe più della metà del personale negli uffici giudiziari di Verbania. A lanciare l’allarme, nei giorni scorsi, è stato il presidente dell’Ordine degli avvocati, Paolo Ricci. La fotografia “scattata” da Ricci è impietosa: fra tribunale, Unep (Ufficio notificazioni, esecuzioni e protesti) e giudice di pace – esclusa la procura della Repubblica –, su 69 dipendenti previsti in pianta organica, ne sono presenti soltanto 31, a copertura dunque del 45% del fabbisogno. Un numero, così si apprende, calato ulteriormente con dicembre 2024, perché due addetti hanno lasciato Verbania: uno per mobilità, il secondo avendo vinto un concorso in un altro ente pubblico.

Il problema più grave è quello che riguarda assistenti giudiziari e contabili

Per quanto riguarda il tribunale, che è il nodo principale, la carenza più significativa è quella che si riscontra nel “settore” degli assistenti giudiziari e contabili, con 9 posti scoperti su 11; e dei cancellieri: 2 su 9 in servizio. Così Ricci in una nota: "I numeri delle scoperture delle cancellerie degli altri tribunali del Distretto grossomodo si assomigliano e ciò sta purtroppo ad indicare come il problema non sia certamente solo di Verbania. Il consiglio dell’Ordine, per quanto in suo potere, sta continuando a cercare di favorire i contatti con le istituzioni perché sia possibile l’applicazione e l’ingresso di nuove figure a supporto di quelle esistenti".

Seguici sui nostri canali