Cronaca

Tragedia nel ravennate: trovato senza vita Christian Jidayi, ex difensore del Novara

Avrebbe compiuto 39 anni a marzo

Tragedia nel ravennate: trovato senza vita Christian Jidayi, ex difensore del Novara

Una terribile notizia scuote il mondo del calcio: nella notte tra martedì e mercoledì, a Lido Adriano, nel Ravennate, è stato ritrovato senza vita Christian Jidayi. Avrebbe compiuto 39 anni il prossimo 3 marzo. Il corpo è stato rinvenuto in pineta dopo l’allarme lanciato dai colleghi, preoccupati per il mancato rientro in servizio.

I dettagli

Jidayi aveva vestito la maglia del Novara  nella stagione 2009-2010. Fu l’allora direttore sportivo Pasquale Sensibile a portarlo in azzurro nell’ultimo giorno del mercato estivo 2009. Proveniva dal Cesena, nell’ambito della stessa operazione che coinvolse anche Josè Espinal.

Il debutto arrivò il 14 ottobre 2009 in Coppa Italia di Serie C, allo stadio “Piola”, contro il Como allenato da Di Chiara. Terzino duttile, Jidayi avrebbe dovuto contendersi una maglia da titolare sulle corsie difensive, ma la sua stagione fu condizionata da diversi infortuni. Tornò in campo a fine novembre in Tim Cup a Siena, nella serata che spalancò agli azzurri la storica sfida contro il Milan a San Siro. A maggio, ad Arezzo, arrivò l’unica presenza da titolare nel campionato di Serie C poi dominato dalla squadra guidata da Tesser.

Dall’estate 2010 il Novara lo cedette in prestito per sei stagioni consecutive, fino all’ultima esperienza con la Pro Patria nel 2015-2016. Nei ritiri era presenza costante: sempre sorridente, allegro e disponibile con tutti, pur consapevole di essere spesso di passaggio in un club che in quegli anni visse l’ascesa dalla B alla A.

Conclusa anzitempo la carriera agonistica, Jidayi si era dedicato al ruolo di allenatore nelle categorie dilettantistiche. Lavorava inoltre come agente presso la Polizia Provinciale di Ravenna. Proprio il fratello William, ex calciatore, insieme ai colleghi, non vedendolo rientrare in servizio, ha dato l’allarme che ha portato al tragico ritrovamento.

La sua scomparsa lascia sgomento chi lo ha conosciuto dentro e fuori dal campo.