"Stracanina": quattrozampe protagonisti
Ben 180 iscritti all'ottava edizione della manifestazione dell'associazione Numero 79 di Galliate.
Ottimo successo per l'ottava edizione della "Stracanina", organizzata anche quest'anno a Galliate dall'associazione Numero 79.
"Stracanina": 180 cani hanno "invaso" la piazza
Tutti in piazza per la "Stracanina". Bandana al collo e via, a zampe levate lungo le strade cittadine. Una piazza Vittorio Veneto letteralmente “invasa” da cani di tutte le razze (ma anche no...) e di tutte le dimensioni ha fatto da cornice, domenica mattina, all’ennesimo successo della “Stracanina”. La manifestazione non competitiva per due e (soprattutto) quattro zampe promossa dall’associazione Numero 79, giunta all’ottava edizione ha fatto ancora centro. Ben 180 gli iscritti che, accompagnati dai loro amici umani, hanno compiuto il breve circuito cittadino prima di fare rientro in piazza.
In aiuto di Birba e del canile Enpa di Galliate
Prima della partenza, Mirko Lombardo, nelle vesti di presentatore, ha voluto rivolgere un pensiero e un applauso alla giovane e sfortunata Alice Ingrassia: «Amava tanto gli animali e so che ci starà guardando da lassù».
Al termine della Stracanina, un piccolo rinfresco, omaggi per tutti e la soddisfazione di aver trascorso una mattinata piacevolissima con la possibilità di dare una mano ad altri quattrozampe meno fortunati. Il ricavato della manifestazione andrà infatti in parte al canile comunale sanitario di Galliate gestito da Enpa Novara, in parte sarà destinato alle cure del cane Birba, ritrovato in fin di vita nel boschi di Galliate dopo essere stato barbaramente maltrattato.
Sulla piazza non è mancata un’esibizione dell’Unità cinofila di soccorso Laika, affiliata all'Associazione Nazionale Alpini di Novara e specializzata nella ricerca di dispersi in superficie e macerie. Soddisfatti i volontari di Numero 79, che con le loro manifestazioni danno sempre una mano alle realtà del territorio. «Grazie a tutti i partecipanti, sempre più numerosi, agli sponsor e a tutti coloro che ci hanno dato una mano per questa bellissima giornata».
Laura Cavalli
Stracanina Galliate