Arrestato

Si aggira incappucciato per il centro di Verbania e aggredisce la Polizia

L'uomo si comportava in modo sospetto e si è rifiutato di sottoporsi al controllo

Si aggira incappucciato per il centro di Verbania e aggredisce la Polizia
Pubblicato:

E' stato arrestato dalla Polizia di Stato un cittadino ivoriano sorpreso ad aggirarsi per le vie del centro di Verbania incappucciato. L'uomo si è opposto al controllo dei documenti e ha aggredito gli agenti.

Si aggira con fare sospetto in centro a Verbania

L'uomo arrestato, un 30enne, nella notte tra l'11 e il 12 aprile è stato avvistato da una pattuglia della Polizia di Stato. Si stava aggirando in maniera giudicata sospetta, incappucciato e con passo svelto, nelle vie del centro di Verbania. Gli agenti lo hanno notato mentre stavano effettuando dei normali controlli, decisi in considerazione delle recenti notizie di furto ai danni di alcune attività commerciali. Considerata la situazione sospetta, gli agenti hanno quindi deciso di sottoporre l'uomo ad un controllo di polizia, ma quest’ultimo, alla richiesta di fornire le proprie generalità ed i propri documenti, si è mostrato subito nervoso e fortemente insofferente, rifiutandosi di collaborare.

La resistenza all'arresto

L'uomo, al fine di eludere il controllo, ha dunque iniziato a proferire frasi sconnesse ed incomprensibili in francese e ha estratto il cellulare per effettuare delle riprese della scena e degli operatori da pubblicare sui social media. Comprendendo che non sarebbe riuscito ad allontanarsi facilmente, l’uomo ha assunto quindi un atteggiamento aggressivo, arrivando ad avvicinarsi pericolosamente agli operatori e ad urtarli in maniera anche violenta. Quando i poliziotti hanno tentato di bloccarlo si è ribellato, rovinando a terra e colpendo gli operatori a più riprese con calci e gomitate. Gli agenti sono comunque riusciti ad avere la meglio. Lo hanno sottoposto a perquisizione personale e lo hanno trovato in possesso di parecchio denaro contante, oltre che di 2,55 grammi di presunta sostanza stupefacente, che è stata quindi sottoposta a sequestro.

Le conseguenze dell'aggressione e la misura dell'obbligo di firma

Sul posto, in considerazione della colluttazione avvenuta, nonché della pericolosità dimostrata dal soggetto, sono quindi giunti, dopo pochi minuti, anche gli agenti di una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile dell’Arma dei Carabinieri, in ausilio, e un equipaggio della Croce Verde di Verbania. Mentre il cittadino africano risultava illeso, uno degli agenti coinvolti è stato trasportato al D.E.A. per un trauma al braccio, giudicato guaribile in 7 giorni. In considerazione dei fatti accaduti, l'uomo è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato per resistenza a pubblico ufficiale e per lesioni personali e sanzionato amministrativamente per uso personale di sostanza stupefacente.

Su disposizione della competente Autorità Giudiziaria, quest’ultimo è stato quindi immediatamente accompagnato presso il Tribunale per la celebrazione del rito direttissimo, al termine del quale è stato sottoposto alla misura cautelare all’obbligo di firma.

Seguici sui nostri canali