Sgomberata la caserma Passalacqua: trovati circa 20 occupanti abusivi
Scoperti allacci abusivi alla rete elettrica e bombole di gas

La mattina di martedì 26 marzo ha avuto luogo un'importante operazione di sgombero dell’ex caserma Passalacqua di Novara, all'indomani del ritrovamento di un uomo a terra gravemente ferito dopo un pestaggio.
Sgomberata la caserma Passalacqua
Nonostante la contiguità temporale tra il grave episodio e lo sgombero, la Questura ha voluto precisare l'assenza di collegamento all’aggressione della sera precedente. L’intervento sarebbe stato programmato da giorni su indicazione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi in Prefettura.
L’operazione, coordinata dalla Questura di Novara, ha coinvolto Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale e Vigili del Fuoco. Durante l’ispezione, sono state trovate circa venti persone, sia italiane che straniere, che occupavano abusivamente l’edificio. Tra loro, è stato identificato anche un cittadino irregolare.
Gli agenti hanno inoltre scoperto allacci abusivi alla rete elettrica e bombole di gas, che sono state messe in sicurezza. Secondo quanto reso noto, sono attualmente in corso contatti con il Demanio per individuare una soluzione più efficace alla chiusura dello stabile, che da tempo versa in stato di abbandono.