Nel corso dell’ultima settimana i Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania hanno intensificato i controlli su tutto il territorio della provincia, concentrandosi sulla prevenzione dei reati in generale, sul controllo alla circolazione stradale e sull’attività di contrasto all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti tra i conducenti di veicoli.
I controlli
Il bilancio complessivo è di 1 persona arrestata per violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale, 15 denunciate a piede libero a vario titolo, 11 patenti ritirate e 7 persone segnalate alla locale Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Verbania nei giorni scorsi hanno tratto in arresto un 28enne di Verbania poiché nel corso di un controllo di polizia presso la sua abitazione è stato sorpreso in compagnia di due persone gravate da precedenti penali, in violazione delle prescrizioni impostegli dalla misura di Sorveglianza Speciale, che gli vieta di associarsi a soggetti condannati o sottoposti a misure di prevenzione. Hanno inoltre denunciato a piede libero un 60enne, sempre residente a Verbania, poiché nel corso di un controllo notturno, non è stato trovato presso la propria abitazione in violazione dell’obbligo di dimora impostogli dalla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Domodossola hanno denunciato un 53enne di Domodossola per sottrazione di cose sottoposte a sequestro. Alcuni giorni fa un uomo si è presentato presso la Stazione di Domodossola dichiarando di aver acquistato un’autovettura gravata da un provvedimento di sequestro amministrativo. A seguito degli accertamenti svolti, i militari hanno verificato che il veicolo era stato effettivamente sottoposto a sequestro poiché privo della copertura assicurativa. Constatato che la vendita era stata ugualmente portata a termine, il proprietario, cui l’auto era stata affidata in custodia, è stato denunciato.
I Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Domodossola, hanno denunciato un 27enne di Domodossola per spaccio di sostanze stupefacenti. Nei giorni scorsi, i militari, impegnati in un servizio mirato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno notato in Domodossola alcuni giovani che erano intenti a scambiarsi degli involucri per poi dileguarsi, alla vista dei militari in direzioni diverse, ad eccezione di uno che si introduceva in un edificio residenziale. Riconosciuto il soggetto, noto agli operanti poiché gravato da precedenti specifici, i militari hanno immediatamente raggiunto la sua abitazione e hanno proceduto a una perquisizione domiciliare. L’intuizione investigativa ha trovato conferma: all’interno dell’appartamento sono stati rinvenuti strumenti per il confezionamento e la pesatura delle dosi, nonché sostanza stupefacente del tipo hashish e marijuana, già suddivisa e pronta per la cessione. Il 27enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio.
I Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Domodossola hanno inoltre denunciato un 18enne del posto per porto abusivo di oggetti atti a offendere e lo hanno segnalato alla Prefettura di Verbania quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Sempre durante i servizi mirati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti i militari hanno notato un gruppo di giovani aggirarsi con atteggiamento sospetto per le vie cittadine.
Alla vista della pattuglia, i ragazzi hanno assunto un comportamento elusivo e aggressivo, inducendo i Carabinieri ad approfondire il controllo.
La perquisizione ha consentito di rinvenire, nelle tasche del 18enne, un coltello a serramanico e una modica quantità di sostanza stupefacente. Per il giovane è cosi scattata la denuncia e la segnalazione amministrativa