Servizio Pari Opportunità della Provincia: "In 8 mesi seguite 13 donne vittime di violenza"
13 persone situazioni che necessitavano supporto psicologico.

In vista del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Servizio Pari opportunità della Provincia fa il punto della situazione dell’attività svolta nel 2020 rispetto a questo preoccupante fenomeno.
Servizio Pari Opportunità della Provincia di Novara
"Va ricordato – sottolinea il consigliere delegato Elena Foti – che la pandemia ha determinato da parte dei nostri uffici e da parte delle attività di supporto un impegno ulteriore per intervenire positivamente su situazioni di fragilità correlate con il problema della violenza di genere, ma anche riguardanti problematiche a tutto campo. Non solo donne vittime di violenza, dunque, ma anche persone che versano in situazioni di difficoltà".
Da marzo a ottobre da parte del Servizio "sono state seguite complessivamente 13 donne vittime di violenza, 6 delle quali residenti nel capoluogo e 7 nel territorio provinciale. A questo dato – prosegue il consigliere - si aggiungono 18 persone che si sono rivolte al Centro servizi per questioni legati a episodi di discriminazione, 6 per situazioni di sovra indebitamento e 13 per supporto psicologico, legale e per la risoluzione di varie problematiche. Il nostro sforzo, nonostante l’Ente non abbia più competenze dirette in materia di socio-assistenza, è stato quello di dare comunque risposte doverose e positive a quanti si sono rivolti a noi: non abbiamo voluto che le persone si dovessero sentire ulteriormente sole".
Il numero del Centro servizi è 0321.378273-228. E’ inoltre possibile scrivere all’indirizzo mail segreteria.po@provincia.novara.it.