Salvato lo speleologo caduto a meno 300 metri
Intense le operazioni di soccorso
Uno speleologo in difficoltà a meno 300 metri nella grotta Fiat Lux sul Massiccio Marguareis nel Comune di Briga Alta nel Cuneese è stato salvato.
Speleologo in difficoltà a -300 metri
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è in intervento per soccorrere uno speleologo francese in difficoltà alla profondità di -300 metri nella grotta Fiat Lux sul Massiccio Marguareis nel Comune di Briga Alta. Sul posto stanno convergendo le delegazioni di soccorso di Piemonte, Liguria, Toscana insieme alla Commissione Disostruzione. I sanitari del CNSAS specializzati in soccorso medicalizzato in grotta stanno raggiungendo l’ingresso della grotta in elicottero.
Aggiornamento
Questa mattina, venerdì 9 agosto, l’uomo è stato raggiunto, estratto e condizionato da una squadra sanitaria di soccorso specializzata in soccorso in ambiente impervio. La grotta è stata completamente riattrezzata da alcune squadre di tecnici e sono in corso le operazioni di recupero dello speleologo, cosciente ma esausto e collaborante. Sul posto sono in fase di intervento le Delegazioni di Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS di Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Friuli, Veneto e Trentino oltre alla Commissione nazionale Disostruzione e alla Commissione Medica.