Tremendo incendio questa notte a Cornaredo. Un uomo di 88 anni, Benito Laria, è morto nel rogo divampato nella sua abitazione. All’origine della tragedia sembra esserci un gesto volontario.
Un uomo di Tornaco muore tra le fiamme
Sono tre persone, una famiglia intera, le vittime dell’incendio divampato questa notte, sabato 11 ottobre, a Cornaredo, come riportano i colleghi di Prima Milano Ovest. Si tratta di Benito Laria (88 anni), la moglie Carmela Greco (82 anni) e il loro figlio Carlo Laria (55 anni). Sembra che Benito Laria fosse originario di Tornaco, nel Novarese. L’incendio è scoppiato questa notte in via Cairoli, nella cittadina lombarda.
L’ipotesi è quella di un gesto volontario
Gli investigatori, coordinati dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, sono al lavoro sull’ipotesi che il rogo possa essere stato provocato volontariamente.
Il racconto dei primi vigili del fuoco intervenuti e i rilievi effettuati nell’appartamento nella mattinata di oggi, sabato 11 ottobre 2025, hanno evidenziato il possibile uso di un accelerante anche se non è ancora chiaro se si sia trattato di benzina o alcol. L’ipotesi è quella di un gesto volontario. Ulteriori rilievi verranno effettuati nelle prossime ore. Sul posto il nucleo investigativo antincendio della direzione regionale dei vigili del fuoco, insieme ai carabinieri di Corsico.

Continuano le operazioni per la messa in sicurezza
Nel frattempo continua il lavoro di messa in sicurezza dello stabile. Come detto dal sindaco di Cornaredo, l’Amministrazione si sta muovendo per cercare una sistemazione per gli inquilini evacuati. L’edificio, infatti, è stato reso inagibile. Attivato il Nucleo Investigativo Antincendio della Direzione Regionale dei Vigili del fuoco che avrà il compito, insieme ai Carabinieri di Corsico, di capire le origini dell’incendio.

La testimonianza della vicina di casa
Drammatica la testimonianza della vicina di casa Nadia, che ha raccontato:
“Mi ha bussato alla porta e mi ha detto di chiamare i pompieri perché c’era un incendio, io l’ho fatto, ma poi il signor Benito (la vittima originaria di Tornaco) è rientrato nel suo appartamento, c’era tanto fumo, e tutti noi siamo scesi per le scale in strada, chi in maniera automa e chi aiutato dai pompieri”.