Disordini fuori dal Piola tra tifosi di Novara e Pro Vercelli - VIDEO
Il derby delle risaie è stato proceduto da momenti di tensione in seguito ai quali alcuni supporters della squadra ospite sono stati arrestati e raggiunti da Daspo
Il derby tra Novara e Pro Vercelli giocato ieri sera, martedì 24 settembre 2024, allo stadio Piola di Novara è stato preceduto da momenti di tensione che hanno richiesto l'intervento delle forze dell'ordine.
Tensioni tra tifosi di Novara e Pro Vercelli
Tutto è iniziato intorno alle 19.45 quando alcuni tifosi della formazione vercellese, a volto coperto, con due vetture si sono fermati davanti al Bar Novara in viale Kennedy, da sempre punto di riferimento dei tifosi locali. La situazione è degenerata quando le due tifoserie sono entrate in contatto.
Per riportare all'ordine la situazione è stato necessario l'intervento della Polizia che ha condotto i sostenitori della squadra ospite in Questura.
Non si tratta dell'unico strascico legato al cosiddetto derby delle risaie: sui social alcuni cittadini hanno raccontato di aver sentito poco prima della partita due boati fortissimi, seguiti da fumo e grida. "In viale papa Giovanni XXIII verso le 19:30 con fumogeni e petardi che sembravano bombe" ha scritto qualcuno sui social.
Il comunicato della Questura
Questa la ricostruzione puntuale fornita dalla Questura di Novara: "Un gruppo di circa 10-15 ultras della Pro-Vercelli, travisati in volto, tentava di ingaggiare uno scontro, lanciando bottiglie di vetro e brandendo dei tubi di plastica, con i tifosi del Novara. La condotta provocatoria veniva sedata sul nascere, senza causare feriti da entrambe le parti, grazie al pronto intervento della Polizia di Stato di Novara - D.I.G.O.S. della Questura che si frapponeva davanti gli ultras vercellesi qualificandosi ed intimando di fermarsi e cessare la loro attività".
"In seguito - prosegue la nota della Questura - essendosi i predetti tifosi ultras datisi alla fuga, quest’ultimi venivano intercettati ed identificati dagli agenti della Digos e del dispositivo di ordine pubblico, bloccando la vettura sulla quale viaggiavano, per poi procedere all’arresto in flagranza e al deferimento all’autorità giudiziaria per 4 di essi per resistenza a Pubblico Ufficiale, minaccia e lancio di materiale pericoloso durante le manifestazioni sportive".
Il Questore di Novara inoltre ha emesso 4 provvedimenti di DASPO della durata di 4 anni.
E potrebbe non essere finita qui: "Al termine delle attività investigative su gli ulteriori tifosi coinvolti attivamente ed identificati, saranno effettuati ulteriori deferimenti all’autorità giudiziaria ed adottati i provvedimenti amministrativi del caso".