A scopo precauzionale

Rischio cancro: Aifa ritira i farmaci con ranitidina, compresi Buscopan Antiacido e Zantac

Lotti ritirati dalle farmacie

Rischio cancro: Aifa ritira i farmaci con ranitidina, compresi Buscopan Antiacido e Zantac
Pubblicato:
Aggiornato:

AIFA ritira tutti i farmaci a base di ranitidina. Tra questi anche il Buscopan Antiacido per rischio cancro. Qui riportato l’elenco dei medicinali da evitare. Qualche giorno fa, il 21 settembre 2019, era stata diramata una prima allerta, che ora s’è ampliata.

Rischio cancro: AIFA ritira tutti i farmaci a base di ranitidina

Con un comunicato lanciato sul proprio sito, l’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha disposto, a scopo precauzionale ed in attesa delle opportune analisi, l’immediato blocco e il divieto di utilizzo su tutto il territorio nazionale, nonchè il ritiro dalle farmacie e dalla catena distributiva, di tutti i lotti di medicinali contenenti il principio attivo ranitidina.. Il provvedimento si è reso necessario, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, a seguito della comunicazione dell’FDA relativa alla presenza di un’impurezza denominata Nnitrosodimetilammina (NDMA), appartenente alla classe delle nitrosammine, riscontrata nel principio attivo ranitidina prodotto presso l’officina farmaceutica SARACA LABORATORIES LTD — India, e ai lavori di collaborazione intercorsi con le varie Agenzie Regolatorie Europee e TEMA e al Rapid Alert emesso dall’Agenzia Tedesca dei medicinali.

CLICCA QUI per l’elenco dei farmaci vietati:

Il Nucleo Carabinieri per la Tutela della Salute AIFA è stato incaricato a voler procedere con gli adempimenti necessari per la verifica del divieto di utilizzo.

Precisazione da Aifa

Riceviamo e pubblichiamo.

La disposizione di AIFA riguarda infatti Buscopan Antiacido (diverso per indicazione e principio attivo da Buscopan) e non dispone il ritiro di lotti dal mercato, bensì di divieto di utilizzo in via precauzionale, in attesa che siano completate analisi più approfondite.

Analogamente a quanto effettuato dalle autorità regolatorie degli altri diversi Paesi, lo scorso 20 settembre l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha disposto a scopo precauzionale il divieto di utilizzo di alcuni prodotti contenenti il principio attivo ranitidina, tra cui Buscopan Antiacido di Sanofi.

Sanofi ha a cuore la salute di pazienti e consumatori e sta quindi comunicando a tutti i propri clienti il divieto di utilizzo di Buscopan Antiacido, unico prodotto dell’azienda della gamma Buscopan potenzialmente implicato. Nell’attesa di ricevere l’esito di analisi più approfondite, l’azienda precisa che Buscopan Antiacido non è oggetto di disposizione di ritiro di lotti da parte di AIFA.

Come indicato da AIFA, Sanofi invita i cittadini in trattamento con un prodotto a base di ranitidina a rivolgersi al proprio medico curante che potrà fornire le informazioni necessarie.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di AIFA al link https://www.aifa.gov.it/revisione-ranitidina

Seguici sui nostri canali