Ottimi risultati

Rifiuti Novara: prosegue la sperimentazione della tariffa puntuale

I rifiuti indifferenziati sono diminuiti.

Rifiuti Novara: prosegue la sperimentazione della tariffa puntuale
Pubblicato:
Aggiornato:

La sperimentazione effettuata a Pernate ha dato buoni risultati: i rifiuti indifferenziati sono diminuiti, nell'anno 2018, del 42 per cento passando da 86,3 chilogrammi/abitante/anno a 50,5 kg/abitante/anno e la percentuale di raccolta differenziata è aumentata di 11,6 punti percentuali.

Il progetto prosegue

La raccolta puntiale approderà nel mese di luglio al Torrion Quartara e a ottobre al Quartiere Sud: Cittadella, Rizzottaglia, Villaggio Dalmazia e Via Monte San Gabriele. L'iniziativa è a cura del Comune insieme al Consorzio di Bacino Basso Novarese con la partecipata Assa Novara.

<<La frazione non recuperabile dei rifiuti prodotti da famiglie e aziende - spiega l'assessore alla Gestione e Programmazione delle Risorse Finanziarie Silvana Moscatelli - sarà raccolta con il sistema di rilevazione già adottato a Pernate che consentirà di individuare con precisione ogni conferimento e permetterà di conoscere con esattezza la produzione di ogni utenza. La raccolta dei dati sarà funzionale alla definizione futura di una forma di tariffazione in base alla quale ogni utente pagherà secondo la quantità di rifiuti prodotta. Questa iniziativa ha anche l'obiettivo di salvaguardare l'ambiente migliorando la qualità della vita dei cittadini. L'Amministrazione comunale, il Consorzio e l'Assa hanno lavorato per l'identificazione del miglior metodo per la raccolta del non recuperabile rendendo il contribuente soggetto attivo e più attento nella differenziazione dei rifiuti>>.

Commenti
Paolo

Ma non vi viene il dubbio che parte dei rifiuti indifferenziati siano stati smaltiti in maniera non corretta per evitare di pagare quanto dovuto? Avete verificato e eventualmente come?

Paolo

Ma a Pernate a fronte di una sostanziale diminuzione dell'indiffefenziata la quantità totale in peso dei rifiuti è rimasta invariata o è diminuita?

Seguici sui nostri canali