Ragazzo si tuffa nel lago a Dormelletto: portato in codice rosso a Novara, rischia la paralisi
L'incidente è avvenuto 15 minuti dopo la fine del turno del bagnino. La vittima è un 25enne di nazionalità marocchina

Un 25enne di nazionalità marocchina si è tuffato nel lago a Dormelletto dalla spiaggia libera in località Pirolino, ma l’acqua era troppo bassa. Ora rischia grosso.
Il tuffo e la corsa in ospedale
Poco dopo le 20 di ieri, venerdì 4 luglio 2025, un ragazzo di 25 anni, di nazionalità marocchina e residente in Lombardia, si è tuffato nel lago a Dormelletto, in località Pirolino, ma nella parte di spiaggia libera, in un punto in cui l'acqua era estremamente bassa. L'impatto è stato particolarmente violento e il giovane rischia ora la paralisi. È stato portato in codice rosso all'ospedale Maggiore di Novara. In questo momento è ricoverato in prognosi riservata.
L'incidente pochi minuti dopo la fine del turno del bagnino
Il giovane si è tuffato pochi minuti dopo la fine del turno del bagnino che quotidianamente vigila su quel tratto di litorale. "La Gestione del Basso Demanio - spiega infatti la sindaca Lorena Vedovato - impegna tutti i Comuni aderenti a garantire il servizio di un bagnino sulle rispettive aree di competenza per cinque ore al giorno. Nel nostro caso gli orari di funzionamento del servizio vanno dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. L'incidente in questione è avvenuto verso le 18.45, proprio pochi minuti dopo la fine del turno. E' stato comunque il bagnino ad allertare i soccorsi e a chiamare l'ambulanza. Quel tratto è presidiato quotidianamente anche dai volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri, ma anche per loro il turno finisce poco prima, alle 18".
Una tragica fatalità
Dal punto di vista degli incidenti in acqua la zona è comunque statisticamente relativamente sicura. "Non ricordo di casi simili in quel punto nel nostro passato recente - dice infatti la sindaca Vedovato - nella zona abbiamo avuto in passato un paio di incidenti mortali, ma parliamo di episodi di vent'anni fa e con una dinamica diversa da quella di ieri. Questa è stata una tragica fatalità, avvenuta in un punto in cui il livello dell'acqua è variabile. La vittima di questo episodio è un giovane che frequentava spesso le nostre spiagge, arrivando in treno dalla Lombardia. Sono vicina al dolore del ragazzo e della famiglia e mi tengo costantemente aggiornata sulle sue condizioni".