Ragazzo accoltellato al volto in stazione a Novara
Il ferito è stato soccorso dal personale sanitario e trasportato al vicino ospedale in Codice giallo
E' successo nella tarda mattinata di oggi, venerdì 27 dicembre 2024 davanti alla stazione ferroviaria di Novara.
Uomo accoltellato al volto in stazione a Novara
Quella della stazione ferroviaria di Novara e dei suoi paraggi si conferma ancora una volta un'area a rischio in termini di sicurezza. L'ultimo episodio si è verificato oggi, venerdì 25, quando un 28enne di origine egiziana è stato ferito al volto da una coltellata. L'aggressore è fuggito.
Non si conoscono ancora i dettagli e la dinamica del grave episodio, sul quale indaga la Polizia Ferroviaria con l'ausilio delle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza.
Il ferito è stato soccorso dal personale sanitario e trasportato al vicino ospedale in Codice giallo, non è quindi in pericolo di vita.
Un'aggressione che riaccende i riflettori sulla zona della stazione, da tempo osservata speciale da parte di forze dell'ordine e istituzioni.
Il duro commento del Pd
Un episodio su cui si è espresso in maniera fortemente critica il Pd novarese attraverso un post sui social:
La stazione ferroviaria di Novara e i suoi paraggi si confermano aree ad alto rischio per la sicurezza. Nella tarda mattinata di venerdì 27 dicembre, l'ennesima lite, l'ennesima aggressione, con un ragazzo ferito al volto con un taglierino. Le stazioni ferroviarie sono il biglietto da visita delle città, e il biglietto da visita di Novara è una zona degradata, con spaccio, ubriachezza, furti, violenza e molestie a tutte le ore del giorno. La giunta Canelli, Fratelli d'Italia e Lega, da anni blaterano di sicurezza e decoro urbano, da anni parlano a vanvera di soluzioni che non sono mai arrivate. I risultati della loro incompetenza sono sotto gli occhi di chiunque viva o giunga a Novara, una città abbandonata a sé stessa, sempre meno sicura e sempre più degradata in tutte le zone, dal centro alle periferie.
ci vuole un presidio permanente ed operativo
Ci sarebbe da fare un trattato sui termini di sicurezza antistante la piazza e relativi suoi portici e vie adiacenti la stazione ferroviaria in Novara. Ma resterebbe carta stampata, aria fritta o quanto si voglia dire in termini aleatori per quel che periodicamente avviene in termini di sicurezza e degrado. Naturalmente, in base a questo ennesimo episodio, si vedranno le solite pattuglie con le luci blu accese, che arrivano, si parcheggiano 3-4-5, da esse scendono gli operatori delle Forze dell'Ordine (questi sempre ottimi agenti, efficienti e professionali, sono le metodiche indicative che non vanno), ed iniziano i controlli di routine. Niente da obbiettare, questi sono gli ordini impartiti. Ma il tutto, è un ottimo preavviso il cui effetto è contrario a quel che si vuole ottenere. Chi è veramente dedito nella sua indole delinquenziale, con tal "preavviso": E' già sparito frettolosamente dalle vie laterali o sottopassi stazione, prima dei controlli. Più auto civetta, più uomini in borghese, più telecamere, più illuminazione. Tutte cose che la nostra Amministrazione Comunale sa, ma non applica !!! Quanto è avvenuto, è in parte il risultato di questa manchevolezza !!!. Buon Anno ai ragazzi delle nostre Forze dell'Ordine, sempre presenti nel territorio per la nostra sicurezza !!!.