Primarie Pd: anche i dem novaresi dicono Zingaretti
Un risultato secondo le aspettative.
Primarie Pd. Nel Novarese le primarie sono andate bene dal punto di vista della partecipazione.1.900 voti a Novara città (rispetto ai 2.000 del 2017) e 5.500 nel collegio provinciale (erano stati 6.300 gli elettori due anni fa). Una buona tenuta.
Le preferenze hanno confermato il trend nazionale con Nicola Zingaretti (67% a Novara e 63% finale in provincia), che ha vinto davanti a Maurizio Martina (19% in città e il 20% provinciale) e Roberto Giachetti (14% in città e 16% in provincia).
In linea con il trend nazionale
Pochi minuti dopo la chiusura dei seggi si è capito che Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio aveva sfondato il muro del 50% diventando il nuovo segretario nazionale del Partito democratico. Più largo il suo successo, inaspettato nelle proporzioni. Zingaretti ha distanziato di molto Maurizio Martina, segretario uscente, e Roberto Giachetti, che hanno subito riconosciuto la sua vittoria.
Anche a Novara nessuna sorpresa
Forte di un'alta affluenza anche in provincia, Zingaretti è andato oltre il 60%, affermandosi leader. Meno bene Martina, addirittura sceso in città, mentre parzialmente Giachetti conferma di avere sostenitori in provincia.
Sandro Devecchi