Piscina negata a migranti, Pd: "Lega fomenta odio"

Piscina negata a migranti, Pd: "Lega fomenta odio"
Pubblicato:
Aggiornato:

Piscina negata ai migranti, Pd: "Le Lega novarese è un partito con ampie venature razziste, impegnato a fomentare odio".

Piscina negata, la posizione del Pd novarese

"La Lega novarese ha un problema. Dopo il risultato elettorale che porta il Partito di Salvini e di Canelli a guidare la coalizione di centrodestra, ancora una volta, drammaticamente, non riesce a non dimostrarsi per quello che veramente è: un partito con ampie venature di razzismo, incapace di gestire anche le cose più semplici e sempre impegnato a fomentare odio e divisione".

Così il capogruppo della Lega in Consiglio comunale, che annuncia in pompa magna su Facebook la decisione di revocare l’autorizzazione per un corso di nuoto per i migranti, perché “discriminatorio nei confronti degli italiani”. L’anno scorso almeno tre profughi sono annegati nelle acque del Ticino o del Lago Maggiore. Per questo il Centro Sportivo Italiano e la cooperativa Pollicino avevano attivato questo progetto pilota. Per evitare che altri profughi annegassero. Un semplice corso di nuoto di 10 lezioni.

Ci chiediamo cosa ci sia di discriminatorio in tutto questo, e ci chiediamo cosa scandalizzi la maggioranza leghista. Non riusciamo a trovare altro razzismo che quello di chi ha voluto revocare questa autorizzazione.

Basta con questo fastidioso e becero razzismo da quattro soldi. Basta intolleranza e strumentalizzazione della persona umana.

Matteo Marnati, capogruppo Lega Nord, ribatte

"Ma non hanno ancora capito che esitono delle regole e non si può fare come di vuole?. Solo la scuola di nuoto può organizzare corsi. non mi sembra un concetto difficile da capire".

Seguici sui nostri canali