Piemontesi e prevenzione: in autunno boom di check-up medici
La soddisfazione dei medici
La soddisfazione dei medici
Gli appelli alla prevenzione e gli inviti a controllarsi sembrano dare buoni frutti: con l’arrivo dell’autunno sono in aumento gli italiani che vanno alla ricerca di uno specialista per una prima visita di controllo. Secondo il portale Dottori.it per quanto riguarda i cittadini del Piemonte la specializzazione che ha subito un consistente aumento di prenotazioni è quella del nutrizionista. Rispetto alla media annuale, le ricerche di questi professionisti è cresciuta del 32%.
Dopo l’estate i piemontesi sembrano essere più interessati a prenotare un check up dermatologico, tanto che questa specializzazione ha registrato un aumento di richieste del 29%.
Tanto le visite fissate con un ginecologo, quanto quelle con un andrologo, hanno avuto un vero e proprio boom nella regione: nel periodo considerato sono cresciute rispettivamente del 28% e del 24% rispetto alla media annua.
Capitolo costi: non tutti gli specialisti del Paese richiedono le stesse parcelle e, in linea di massima, i costi delle prestazioni di chi opera nel Nord Italia sono mediamente superiori dell’11% rispetto alla media nazionale, ma una consulenza dermatologica può costare fino al 13% in più.