Commenti su: Pattuglia della Polizia Locale di Novara salva 75enne caduta in una canale

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

alessandro

Chissà se con questo episodio, finalmente si prenderà atto che i canali irrigui novaresi sono delle vere trappole anche per i soccorritori.
Se vi cadi dentro, questo intenzionale o causale, hai poche/pochissime possibilità di scamparla. Non si può dire che fai la fine del ratto perchè il ratto galleggia, nuota e non ha problemi.
Se cadi/se scivoli all'interno, l'istinto di sopravvivenza ti porta a nuotare, ad appigliarti a qualcosa; nei nostri canali dove ti appigli con le sponde cementizie ben levigate favorenti lo scorrimento acquee.
Non vi è nessuna scaletta metallica posta nei vari tratti la lunghezza del canale tale da permetterti di risalire.
Nessuna catena ambo i lati pendenti (metodo safe ben conosciuto). Nessuna linea vita nei vari tratti posta in linea transversa fra un argine e l'altro. Linea posta a circa 30 cm dal piano acquee, vitale per sostenersi con le mani e relative scale metalliche li attinenti sempre per la risalita.
Nei nostri canali, niente di tutto questo.
Fortunata la signora, fortunati anche gli agenti che sono stati soccorsi anch'essi prontamente.
Un augurio per lo scampato pericolo a tutti i protagonisti.

Mix L

I vigili hanno fatto un'opera meritoria. Ma il vanto del sindaco è proprio fuori posto: quel canale è pericoloso, lo scorso anno è annegato un ragazzo lì e pochi anni fa un bambino. Il ponte e gli argini devono essere messi in sicurezza, da anni!!! Invece in via Fogazzaro zero lavori, nonostante le promesse dell'ass. Zoccali