Ondata di maltempo: piogge e temporali anche forti
Da venerdì schiarite.

Ondata di maltempo: piogge, temporali anche forti e tanta neve sulle Alpi. Venerdì ci sarà un miglioramento.
Ondata di maltempo
"Nei prossimi giorni sul Mediterraneo prenderà vita un vortice ciclonico, responsabile di una fase molto instabile o perturbata per l'Italia con l’arrivo finalmente di preziose piogge sulle regioni del Nord, in pesante deficit idrico” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “oggi mercoledì 3 marzo arriva la prima perturbazione atlantica, mentre giovedì prenderà vita il vortice ciclonico sul Mediterraneo occidentale con avanzata del fronte freddo più attivo.
Si potranno avere rovesci e temporali anche intensi in particolare al Nord e tirreniche, tanta neve sulle Alpi inizialmente a quote medio-alte, poi in calo si sotto i 1000m ( accumuli anche di oltre un metro dai 1800-2000m ),venti in netto rinforzo e temperature in calo anche di oltre 8-10°C su alcune regioni. I venti di Scirocco in Adriatico potranno inoltre determinare l'acqua alta a Venezia giovedì sera”.
Precipitazioni abbondanti
“Le precipitazioni potranno risultare particolarmente abbondanti al Nord e tirreniche, punte di oltre 100-150mm sulle Alpi, fino a 60-80m su alta Valpadana e Liguria; picchi di oltre 100mm su alta Toscana e Levante Ligure, fino a 50-80mm su restante Toscana, Umbria, Lazio.”
“Venerdì piogge e rovesci si concentreranno al Sud, mentre al Centronord avremo un temporaneo miglioramento".