Oleggio, rapina a mano armata: malvivente arrestato e auto ritrovata
Preziosa la segnalazione di un cittadino che ha riconosciuto il modello di auto e allertato le forze dell'ordine

Il malvivente che lo scorso mercoledì 12 marzo 2025 aveva rapinato una coppia a Oleggio, sottraendo la loro auto, una Yaris nera, è stato arrestato poche ore dopo l'incidente grazie alla segnalazione di un cittadino.
Oleggio, rapina a mano armata: malvivente arrestato e auto ritrovata
Il furto era avvenuto nei pressi dell'ufficio postale di via della Pace, quando l'uomo, con il volto coperto e sotto minaccia di pistola, aveva sottratto il veicolo alle vittime, fuggendo poi rapidamente.
Nel pomeriggio del 13 marzo, un cittadino, venuto a conoscenza dell'accaduto grazie a un post sui social, ha segnalato la presenza di una Toyota Yaris nera alla stazione ferroviaria di Oleggio, indicando anche le prime cifre della targa, corrispondenti a quelle del veicolo rubato. I carabinieri della stazione di Oleggio si sono immediatamente recati sul posto e, all’interno del bar della stazione, hanno notato un uomo che attirava la loro attenzione, sia per il suo comportamento sospetto che per un’arma visibile dalla cintura.
L'uomo, un italiano di 53 anni, residente nel milanese e domiciliato a Oleggio, con numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio, è stato sottoposto a controllo.
Durante la perquisizione, i militari hanno trovato una pistola giocattolo, priva di tappo rosso e replica di una Beretta 92 FS, e gli abiti che indossava durante la rapina. Gli indumenti e l'arma sono stati sequestrati. Inoltre, è stato rinvenuto anche il veicolo rubato, che è stato restituito alla parte offesa.
L'uomo è stato arrestato e deferito all'Autorità Giudiziaria per rapina e per la violazione della legge 110/1975, che regola il possesso di armi.
La donna vittima della rapina, attraverso i social, ha ringraziato pubblicamente chi ha contribuito alla risoluzione del caso: "La macchina è stata ritrovata stasera alla stazione di Oleggio e l'autore del furto fermato! Grazie a chi ha fatto la segnalazione e alle forze dell'ordine".
Nonostante l'arresto, l'episodio ha riacceso un animato dibattito sui temi della sicurezza cittadina, con dure critiche da parte dell'opposizione sulla gestione della sicurezza sul territorio.
Non deve essere del tutto a posto di testa, perchè il vero pazzo fa tutt'altro. Questo individuo è perfettamente conscio, ma con una testa ben piena delle proprie deiezioni. Lo dimostrano i fatti, prima (la rapina) e dopo (comodamente soave nel luogo del reato), perchè trovato comodamente con la stessa autovettura nel bar della stazione di Oleggio, gli stessi abiti, pistola pur finta alla cintura. Come premesso: non è a posto di testa !!!.