Oleggio: filo diretto con il Comune anche tramite Facebook
OLEGGIO – “Oleggio e i suoi problemi” è il gruppo nato da poche settimane su Facebook che vanta già più di 200 iscritti e alcuni membri dell’amministrazione comunale hanno scelto di utilizzare questo canale per raccogliere le lamentele e i disagi dei cittadini, per potere intervenire e spiegare determinate situazioni. Già altre amministrazioni hanno scelto di aprire profili ufficiali per potere fare lo stesso garantendo un filo diretto con i cittadini per segnalazioni sulle diverse città, primo fra tutti Andrea Ballarè, sindaco di Novara. Ma anche altri sindaci di comuni più piccoli sono presenti sui social e, proprio da qui, raccolgono informazioni e parere dei cittadini.
OLEGGIO – “Oleggio e i suoi problemi” è il gruppo nato da poche settimane su Facebook che vanta già più di 200 iscritti e alcuni membri dell’amministrazione comunale hanno scelto di utilizzare questo canale per raccogliere le lamentele e i disagi dei cittadini, per potere intervenire e spiegare determinate situazioni. Già altre amministrazioni hanno scelto di aprire profili ufficiali per potere fare lo stesso garantendo un filo diretto con i cittadini per segnalazioni sulle diverse città, primo fra tutti Andrea Ballarè, sindaco di Novara. Ma anche altri sindaci di comuni più piccoli sono presenti sui social e, proprio da qui, raccolgono informazioni e parere dei cittadini. «Eravamo molto titubanti nell’aprire un canale ufficiale – chiarisce però il vicesindaco Andrea Baldassini, attiva all’interno del gruppo – abbiamo trovato invece la possibilità di rispondere ai cittadini che segnalano problemi o richiedono chiarimenti proprio all’interno del gruppo da loro creato, evitando che le discussioni si trasformino in “risse” o “chiacchiere da bar”». Una decisione presa all’interno della Giunta, ma saranno solo alcuni membri, in base al ruolo che rivestono, a rispondere sui social. «La posizione è chiaramente una posizione personale – spiega infatti Baldassini – data però in modo tecnico a seconda del ruolo che ricopriamo». Fino a oggi molto attivi nel gruppo il vicesindaco e il capogruppo di maggioranza Paola Caraglia che, di volta in volta, per ogni problema segnalato, cercano di dare una spiegazione richiamando le scelte fatte dall’amministrazione: «E’ chiaro – prosegue il vicesindaco – che è bello spiegare alcune decisioni per fare capire meglio ai cittadini anche le motivazioni che ci sono dietro e fornire loro gli elementi adeguati per potere criticare o cambiare idea. Anche il social è un modo per fornire questi chiarimenti. Ben vengano le critiche costruttive, ma senza che diventino insulti o che i toni si scaldino troppo. Cercherò di rispondere nel migliore dei modi quando l’amministrazione verrà chiamata in causa, sfruttando così un canale importante e sempre più utilizzato».
Silvia Biasio