Ennesimo assalto al Bancomat dell’Agenzia di via Novara a Cressa della BpM.
Nuovo assalto al Bancomat della BpM di Cress
È accaduto nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025. Identica la tecnica usata dai ladri, sicuramente una banda specializzata, che ha fatto esplodere l’impianto di distribuzione delle banconote utilizzando probabilmente delle bombole a gas riuscendo quindi ad impossessarsi del denaro contenuto nella cassaforte interna.Il bottino ammonterebbe ad alcune decine di migliaia di euro.
È stata un’azione fulminea compiuta in una zona decentrata rispetto al centro storico con diverse vie di fuga sia verso la Ss 229 del Lago d’Orta sia verso l’autostrada. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per i rilievi del caso.
Al vaglio degli investigatori le telecamere di sorveglianza presenti all’esterno della Banca ma anche quelle posizionate nella zona che potrebbero aver immortalato la “banda”.
Il bancomat dell’agenzia di Cressa era già stato preso di mira in passato: nel giugno 2018 aveva fruttato ai malviventi un bottino di 30 mila euro. In quella circostanza i ladri erano riusciti ad entrare anche nei locali della banca cercando di forzare le cassette di sicurezza.
L’anno successivo nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 aprile una violenta deflagrazione aveva mandato in frantumi le vetrine arrecando gravi danni anche all’edificio. L’impianto bancomat era stato letteralmente strappato dalla sua sede e caricato su un furgone.
Il 15 aprile 2013 l’agenzia era stata invece visitata in pieno giorno da un rapinatore solitario che, armi in pugno si era impossessato di un sostanzioso bottino, circa centomila euro.