Novara green: in centro raccolti oltre 15mila mozziconi di sigarette
L'iniziativa di sensibilizzazione si è tenuta in tutta Italia.

L'annuncio è stato dato dalla pagina Facebook di Novara Green: questa mattina (sabato 8 giugno) sono stati raccolti oltre 15mila mozziconi di sigarette in città.
Novara green raccoglie oltre 15mila mozziconi di sigarette in centro
Novara green ha raccolto oltre 15mila mozziconi di sigarette nel centro cittadino. E' successo nel corso di una campagna di sensibilizzazione per l'ecologia. Il gruppo Novara green ha dato l'annuncio dalla sua pagina Facebook:
Questa mattina i volontari di Novara Green hanno raccolto circa 15000 mozziconi di sigaretta nel solo centro storico! L’iniziativa promossa dalla rete nazionale Clean Up Italia, di cui il nostro gruppo è tra i fondatori, vuole essere una campagna di sensibilizzazione verso l'abbandono indiscriminato, nell'ambiente, delle cicche di sigaretta. Oltre a costituire un evidente contributo al degrado urbano le cicche risultano essere particolarmente inquinanti. Se infatti i tempi di dissolvimento nell'ambiente di questo particolare rifiuto possono arrivare fino a tre anni, quelli di "diluizione" sono ben più lunghi arrivando fino a 15 anni, "al termine dei quali, comunque, permane sempre un residuo sintetico fine che si diffonde nel suolo e nelle acque, semplicemente "diluendosi" nell'ambiente senza "svanire" mai. Abbiamo quindi aderito con grande entusiasmo a questa campagna che ha visto in tutta Italia, da nord a sud, l'adesione di decine di gruppi e tantissimi singoli che hanno raccolto, complessivamente, una quantità enorme di ?Al giorno d'oggi, giusto per far cadere subito gli alibi dei fumatori, esistono porta cicche tascabili che consentono di spegnere il mozzicone e conservarlo al suo interno per poterlo poi buttare nei modi dovuti non appena se ne abbia la possibilità. Poi, soprattutto in centro, esistono cestini dotati di contenitori specifici per le cicche di sigarette. Intanto, come sempre, il primo passo lo dobbiamo fare noi. Acquisendo la consapevolezza dei danni che produciamo all'ambiente con i nostri gesti all'apparenza insignificanti e comportandoci, quindi, di conseguenza! Cambiare si può! Dipende da ognuno di noi!