Novara: furto al Circolo degli Amici, trovata anche una siringa insanguinata
La presidente dell’Associazione Down, Carmen Roberta Desimone: «Andremo avanti nonostante le difficoltà»

Brutto episodio nei giorni precedenti al Ferragosto al Circolo degli Amici di Largo Antonio Cantore a Novara, realtà gestita dall’Associazione Down.
Novara, furto al Circolo degli Amici
Ignoti si sono introdotti nella struttura, dopo aver disattivato una telecamera di sorveglianza, e hanno portato via le casse audio utilizzate per gli eventi e le attività, dal valore stimato di circa 600 euro.
A denunciare l’accaduto sui social è stata la presidente dell’associazione, Carmen Roberta Desimone, che in un post sui social ha espresso tutta l’amarezza per il gesto.
«Dopo aver disattivato la telecamera vi siete introdotti nel salone e vi siete impadroniti delle casse, lasciando come traccia una siringa sporca di sangue – ha scritto –. Mi spiace per la vostra mancanza di valori, di sensibilità, di altruismo. Oppure la siringa è un depistaggio? In ogni caso sempre di meschinità si tratta».
Il furto è avvenuto al piano superiore del bar del circolo. Nonostante il colpo subito, nei giorni seguenti la presidente ha voluto rimarcare la forza del gruppo e la volontà di non arrendersi:
«Dopo aver postato quello che è successo, mi è venuta voglia di condividere anche i video in cui si vedono i nonni e le altre persone che si divertono a ballare. Con questo voglio dire che noi andremo avanti, nonostante le difficoltà e i bastoni tra le ruote che ci mette chi vuole fare del male gratuitamente. La forza di noi genitori è molto più forte di queste meschinità».
Il circolo, punto di ritrovo e inclusione per tante famiglie, ha già ricevuto in queste ore numerosi messaggi di solidarietà da parte dei cittadini.