Un appuntamento ormai tradizionale, oltre che un’occasione per fare regali di Natale belli e “buoni”. E’ stato inaugurato sabato, e resterà aperto fino a domenica 22 dicembre nella tensostruttura di piazza Martiri, il Mercatino della solidarietà, organizzato dal Centro servizi per il volontariato (Cst) in collaborazione con il Comune e altri enti.
Mercatino della solidarietà: 40 le associazioni presenti
«In questa ventiduesima edizione – ha detto il vicepresidente del Cst Daniele Giaime sabato mattina tagliando il nastro insieme alle autorità comunali – sono quaranta le associazioni che si avvicenderanno con le loro proposte per un Natale all’insegna della solidarietà. Ancora una volta ringraziamo il Comune, la Provincia e tutti coloro che ci hanno dato una mano per consentirci di organizzare questo appuntamento, oltre naturalmente a tutto lo staff del Centro servizi».
Il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore alle Politiche sociali Franco Caressa, così come la consigliera provinciale Elena Foti, hanno invitato tutti i novaresi a passare per il mercatino, «per fare acquisti carini, ma anche per dare una mano alle tante realtà di volontariato che si adoperano per gli altri».
Da Libera a Casa Alessia, dall’Enpa all’associazione Miao Fido, dalla cooperativa Prisma all’associazione Bruna Del Signore, da Emergency ai prodotti equosolidali dell’Altromercato (solo per citarne qualcuna): tante sono le associazioni e tante le possibilità di acquisto. Ma anche le occasioni per conoscere le realtà del terzo settore che, in città e sul territorio della provincia, quotidianamente mettono il proprio impegno volontario a disposizione di chi ha più bisogno.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
Sul Corriere di Novara la letterina da imbucare
Inoltre, quest’anno la proposta è arricchita da laboratori per bambini coordinati da Gabriella De Paoli, Alessandro Barbaglia e Emanuela Fortuna e da una mostra dedicata a Gianni Rodari. Ai ragazzi dell’Accademia delle belle arti il compito di abbellire e decorare l’esterno della struttura. L’inaugurazione è stata accompagnata dai canti del coro “Gocce di musica” promosso dall’Associazione per la lotta alla sofferenza psichica diretto dal maestro Massimo Fiocchi Malaspina.
Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 10, 30 alle 19 il sabato e la domenica. E attenzione: sul Corriere di Novara di giovedì sarà pubblicata la letterina per Babbo Natale che tutti i bambini potranno ritagliare e imbucare nell’apposita cassetta all’interno della tensostruttura.
l.c.