Nevicata in città, ma senza grossi disagi
Dall'alba Assa ha fatto scattare il "piano neve".

Alla fine, la nevicata c’è stata, come ampiamente annunciato. Ma le conseguenze non sono state drammatiche. Sulla città, fin dalle primissime ore della mattina i fiocchi hanno iniziato a scendere, alternandosi però ad acqua. Col risultato che al suolo non sono rimasti grossi accumuli e - nonostante qualche lamentela relativa in particolare alle vie meno “battute” - anche il traffico non ha patito particolari difficoltà.



fotografie di Maurizio Tosi


Il "piano neve" di Assa
Intanto Assa, che già nelle giornate precedenti aveva iniziato con la “salatura” di strade e marciapiedi, è passata dall'azione preventiva all'esecuzione del "piano neve". Gli spargisale hanno iniziato a lavorare dall'inizio della nevicata, verso le 5,30. Da subito sono state attivate anche le “unità manuali”, in particolare i cantieristi dei progetti sociali con il Comune, per spalatura della neve e lo spargimento sale, partendo prioritariamente dalle scuole. La salatura è proseguita ininterrottamente sulla viabilità principale, su cavalcavia, sottopassi, rotonde, baluardi o su eventuali problemi di viabilità segnalati dalla Polizia Locale. Solo laddove il deposito al suolo si è rivelato maggiore (in particolare nelle zone particolarmente periferiche) è stato attivato l’intervento con le lame.
Generalmente, in città, l’accumulo di neve non ha superato i 5 centimetri, che si sono ulteriormente ridotti nelle aree più centrali.
Qualche difficoltà in più è invece stata segnalata sulle tangenziali, per la presenza del fondo stradale ghiacciato.
Nel frattempo, la situazione è prevista in miglioramento: i fenomeni nevosi a quote basse si dovrebbero esaurire dalla serata e la giornata di domani non dovrebbe più vedere la presenza di nevicate.
l.c.