Nel paese senza sole si rompe lo specchio: inverno tutto all’ombra
Senza la luce riflessa del sole tutto il borgo sarà in ombra
Si è inceppata la struttura che caratterizza il piccolo centro dell’Ossola.
Nel paese senza sole si rompe lo specchio
Per i circa duecento abitanti di Viganella sarà un inverno senza sole. Si è infatti rotto il meccanismo del grande specchio che dalla montagna di fronte riflette i raggi solari convogliandoli nel centro del paese durante i mesi invernali.
Si tratta di una grande superficie riflettente di quaranta metri quadrati che permette al borgo, una frazione di Borgomezzavalle, di ricevere i raggi del sole anche in inverno, quando invece l’astro è nascosto dalle montagna. Posto sul versante che fronteggia il centro abitato, lo specchio si muove per seguire i movimenti del sole e diffondere per buona parte della giornata i raggi sopra il borgo.
Rotto il meccanismo
Ma quest’anno un problema probabilmente elettronico impedisce allo specchio di funzionare: manca il movimento automatico. E non c’è modo di provvedere in tempi rapidi. Per cui i residenti devono rassegnarsi a trascorre tutto l’inverno vedendo la luce del sole solo sui versanti delle montagne, ma mai direttamente.
Lo specchio è stato installato nel 2006, e da allora ha sempre funzionato. Probabilmente una scarica elettrica ha guastato l’impianto e lasciato all’ombra tutto il centro abitato.