Morte di Ludovica al Luna Park: udienza rinviata per infortunio del giostraio
Erano previste le deposizioni dei ragazzi che si trovavano sulla giostra al momento del tragico incidente
Un infortunio sul lavoro di uno degli imputati ha portato ieri pomeriggio, mercoledì 29 gennaio 2025, all’annullamento dell’udienza per la morte di Ludovica Visciglia la studentessa di 15 anni di Trecate, deceduta in seguito alle ferite riportate nell’incidente avvenuto al Luna Park di Galliate, sulla giostra “Mini Taga dà”, la sera del 12 marzo 2022.
Morte di Ludovica al Luna Park: udienza rinviata
Erano previste le deposizioni dei ragazzi che si trovavano sulla giostra al momento del tragico incidente. Proprio il proprietario della giostra, fino a ieri mai comparso alle udienze martedì, ha fatto pervenire un certificato medico dove si segnalava l’indisposizione a presenziare causa un incidente sul lavoro, una caduta da cinque metri, che aveva causato alcune costole fratturate. Prognosi di venti giorni.
Il processo
Per la morte di Ludovica sono a giudizio: l’allora sindaco di Galliate Claudiano di Caprio; il Comandante della Polizia locale Angelo Falcone; l’ingegner Graziano Minero, il professionista che aveva redatto il collaudo annuale della giostra; il proprietario della stessa, Luca Massimiliano Ferri. Il figlio minorenne all’epoca dei fatti, che sarebbe stato ai comandi al momento dell’incidente, verrà giudicato a parte dal Tribunale dei Minori.
Aveva patteggiato l’ingegner Dario Allegretti, il professionista che aveva firmato il progetto per l’installazione del parco divertimenti. Il professionista aveva potuto accedere al patteggiamento alla pena finale di un anno, avendo scelto di versare un risarcimento in acconto sulla somma che sarà stabilita nel dibattimento, a favore dei genitori e della nonna.
La prossima udienza il 19 febbraio vedrà l’audizione di altri testi, mente i ragazzi saranno ascoltati nell’udienza del 19 marzo.